22902388 - LETTERATURA PER L'INFANZIA

Gli obiettivi formativi del Corso di Letteratura per l’infanzia comprendono lo studio disciplinare, accompagnato dalle strategie didattiche utili per favorire un apprendimento significativo sia sotto il profilo della motivazione scolastica sia sotto il profilo affettivo e socio-relazionale. Inoltre, essi comprendono lo studio degli aspetti cognitivi, affettivi e socio-relazionali dell'apprendimento della lettura di testi letterari per bambini, affinché l'insegnante possa analizzare e gestire tali aspetti, contribuendo così alla formazione globale del bambino, in un clima di classe positivo che promuova il benessere individuale e sociale.
In particolare, il Corso di letteratura per l’infanzia promuove nello studente:

- la riflessione sul ruolo della lettura dei testi e delle immagini nella cultura e nella società contemporanea, sulla base di una conoscenza critica relativa all'evoluzione della produzione editoriale contemporanea, anche con aperture internazionali;

- la competenza specifica nell'accogliere i bambini nella scuola dell'infanzia e nel guidare il loro percorso formativo fino alla scuola primaria, promuovendo e sviluppando l'autonomia e la consapevolezza del pensiero simbolico e la maturazione intellettuale mediante l'avvio ad un rapporto dinamico e creativo con il libro e la narrazione;

- la preparazione avanzata nei temi fondamentali delle scienze dell'educazione, con particolare riguardo alle conoscenze e alle competenze degli aspetti psicologici, pedagogici e sociali relativi al bambino e al suo sviluppo, dalla nascita fino all'adolescenza, e relativi all'apprendimento e all'insegnamento nella Scuola dell'infanzia e nella Scuola primaria;

- la competenza nelle metodologie e tecniche didattiche caratteristiche della Scuola dell'infanzia, quali il gioco, l'ascolto, la lettura ad alta voce e l'esperienza pratica;

- l’analisi storico-critica dei nodi fondamentali della letteratura per l’infanzia occidentale, che favorisca una autonomia di giudizio e una attitudine alla ricerca di nuove soluzioni e proposte didattiche adeguate alle varie classi.

Con il corso di Letteratura per l’infanzia gli studenti saranno in grado di raggiungere i seguenti obbiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscenze nel campo della letteratura per l’infanzia, con particolare attenzione allo sviluppo storico di questa disciplina e agli aspetti della ricerca e della critica interpretativa del testo letterario destinato ai bambini;
- conoscenza delle prospettive e dei modelli teorici della letteratura per l’infanzia;
- conoscenza dei principali modelli di progettazione didattica e delle metodologie di valutazione del rapporto bambino-narrazione-libro;
- conoscenze relative agli strumenti e alle tecnologie informatiche per una didattica attenta alle innovazioni, in particolare relative all’uso di testi cartacei e digitali.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- capacità di creare una relazione educativa autentica, rivolta alla maturazione emotivo-affettiva, socio-culturale e cognitiva conquistata attraverso un uso consapevole della pre-lettura e della lettura, sia nella scuola dell’infanzia che primaria;
- capacità di progettare e realizzare percorsi formativi che utilizzino la narrazione e il libro con una varietà di metodologie e di soluzioni organizzative adeguate allo sviluppo del bambino e alla progressione degli apprendimenti;
- capacità di curare la documentazione, di monitorare l’intervento didattico e di predisporre strumenti per la verifica e la valutazione degli apprendimenti degli allievi, tenendo in debita considerazione le prove INVALSI e quelle derivanti dalle principali indagini internazionali sui livelli di apprendimento (IEA TIMSS e PIRLS).
In termini di autonomia di giudizio:
- attitudine a problematizzare le situazioni e gli eventi educativi, ad analizzarli in profondità e ad elaborarli in forma riflessiva, mettendo i bambini nella condizione di elaborare sempre una prospettiva di lettura personale;
- attitudine a considerare soluzioni alternative ai problemi e ad assumere decisioni rispondenti ai bisogni formativi degli allievi, stimolandoli, ad esempio, al passaggio dal linguaggio verbale a quello grafico durante l’approccio alle narrazioni;
- attitudine a rinnovare le pratiche didattiche tramite l’apertura alla ricerca, alla sperimentazione e all’innovazione mediante l’uso di prodotti editoriali opportunamente selezionati
In termini di abilità comunicative:
- capacità di esporre in forma organizzata gli obiettivi e la natura dell’intervento didattico, tramite la progettualità educativa e didattica, con particolare riferimento all’uso di storie illustrate;
- capacità di intrattenere relazioni positive con le famiglie degli alunni, manifestando apertura e interesse autentico al dialogo e adottando il registro umanistico-affettivo della comunicazione, con particolare riferimento alle famiglie degli alunni di differente cultura o religione;
- capacità di utilizzare gli strumenti della comunicazione digitale nei contesti scolastici, sia per utilizzare le tecnologie didattiche sia per ridurre la distanza tra linguaggi formali del sapere scolastico e linguaggi informali.
In termini di lifelong learning:
- attitudine ad ampliare sempre la propria conoscenza delle novità editoriali nel campo della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.



scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso di Letteratura per l’infanzia intende rivolgersi ai futuri insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria per fornire loro strumenti ermeneutici, didattici, storiografici, linguistici e iconografici utili ad affrontare, con la dovuta consapevolezza pedagogica, la lettura di testi letterari destinati al pubblico dei bambini e degli adolescenti.
Le lezioni in presenza saranno dedicate prevalentemente all’individuazione delle strategie e dei metodi per educare i bambini alla lettura e per stimolare in loro i necessari processi motivazionali. La lettura ad alta voce, la lettura animata, la costruzione dell’ambiente di lettura, il rapporto fisico con l’oggetto-libro, la lettura delle immagini, i luoghi dove svolgere promozione della lettura (scuola, biblioteca, ludoteca, casa ecc.), il rapporto creativo fra narrazione, lettura e scrittura: sono questi solo alcuni dei grandi temi che attraversano e determinano il complesso rapporto del bambino con il testo letterario e che occorre affrontare con cura e professionalità pedagogica per contrastare il grave problema dell’allontanamento dei giovani dalle pratiche di lettura e dalla fruizione dei testi letterari.
Accanto a questi aspetti teorici le lezioni del prof. Cantatore saranno caratterizzate da:
1. opportuni focus storici per individuare i passaggi più importanti del progressivo formarsi di una tradizione letteraria specificamente dedicata ai più giovani;

2. dimostrazioni pratiche di come si può leggere un libro ai/con i bambini (in questo caso è prevista l’attiva partecipazione degli studenti).
Durante il corso saranno proiettate trasposizioni cinematografiche di testi letterari per l’infanzia e saranno invitati a tenere lezione scrittori, illustratori, critici, editori, librai, educatori, insegnanti specializzati in letteratura per l’infanzia.
Il corso prevede anche momenti di incontro virtuale fra il docente e gli studenti per via telematica (scambio di materiali didattici, avvisi urgenti, informazioni su eventi relativi alla letteratura per l’infanzia ai quali è possibile partecipare come mostre, spettacoli, rassegne, fiere ecc.). Attraverso l’ambiente online ciascuno studente dovrà svolgere un’esercitazione assegnata dal docente. E’ indispensabile che tutti gli studenti si iscrivano alla piattaforma formonline di Roma Tre.


Testi Adottati

BIBLIOGRAFIA PER SOSTENERE L’ESAME:

Storia e critica della letteratura per l’infanzia:
• Lorenzo Cantatore (a cura di), Primo: leggere, Edizioni Conoscenza
• Susanna Barsotti, Lorenzo Cantatore (a cura di), Letteratura per l’infanzia: forme, temi e simboli del contemporaneo, Carocci

Albi illustrati:
• Leo Lionni, Piccolo blu e piccolo giallo¸ Babalibri
• Maurice Sendak, Nel paese dei mostri selvaggi, Adelphi
• Roberto Innocenti, Rosa Bianca, La Margherita

Albi illustrati (quattro a scelta):
• Emanuela Bussolati, Tararì tararera, Carthusia
• Nicola Grossi, Orso buco, Minibombo
• Hervé Tullet, Il gioco della luce, Phaidon-L’Ippocampo
• Chiara Carminati, A fior di pelle, Lapis
• Antonella Abbatiello, Case così, Donzelli
• Mem Fox, Helen Oxenbury, Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini, Il Castoro
• Gek Tessaro, Il fatto è, Lapis
• Wolf Erlbruch, La notte, Edizioni e/o
• Alessandro Sanna, Hai mai visto Mondrian?, Artebambini
• Lele Luzzati, Alì Babà e i quaranta ladroni, Interlinea
• Giovanna Zoboli, Mariachiara Di Giorgio, Professione coccodrillo, Topipittori

Un romanzo a scelta fra i seguenti:
• David Almond, Mina, Salani, Firenze
• Anne Laure Bondoux, La vita come viene, San Paolo
• Aidan Chambers, Muoio dalla voglia di conoscerti, Rizzoli
• Roald Dahl, Il GGG, Salani
• Neil Gaiman, Il figlio del cimitero, Mondadori
• Mark Haddon, Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, Einaudi
• R.J. Palacio, Wonder, Giunti
• Philip Pullman, La bussola d’oro, Salani
• Brian Selznick, La straordinaria invenzione di Hugo Cabret, Mondadori
• Jarry Spinelli, Stargirl, Mondadori

Un romanzo a scelta fra i seguenti:
• Ermanno Detti, L’assalto al cielo, Gallucci
• Antonio Ferrara, Batti il muro, Rizzoli
• Luigi Garlando, ’O mae’. Storia di judo e di camorra, Piemme
• Luisa Mattia, Merlino. La magia di Stonehenge, Giunti
• Angela Nanetti, Mio nonno era un ciliegio, Einaudi Ragazzi
• Bianca Pitzorno, L’incredibile storia di Lavinia, Einaudi Ragazzi
• Roberto Piumini, Mattia e il nonno, Einaudi Ragazzi
• Guido Sgardoli, L’odissea di Argo, Einaudi
• Bruno Tognolini, Il giardino dei musi eterni, Salani
• Paola Zannoner, L’ultimo faro, De Agostini


Un classico a scelta fra i seguenti (sono ammesse solo edizioni integrali):
• Lewis Carrol, Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie
• Collodi, Le avventure di Pinocchio
• Hector Malot, Senza famiglia
• Ferenc Molnár, I ragazzi della via Pál
• Johanna Spyri, Heidi
• Robert Louis Stevenson, L’isola del tesoro
• Mark Twain, Le avventure di Huckleberry Fin
• Vamba, Il Giornalino di Gian Burrasca


Bibliografia Di Riferimento

BIBLIOGRAFIA PER SOSTENERE L’ESAME: Storia e critica della letteratura per l’infanzia: • Lorenzo Cantatore (a cura di), Primo: leggere, Edizioni Conoscenza • Susanna Barsotti, Lorenzo Cantatore (a cura di), Letteratura per l’infanzia: forme, temi e simboli del contemporaneo, Carocci Albi illustrati: • Leo Lionni, Piccolo blu e piccolo giallo¸ Babalibri • Maurice Sendak, Nel paese dei mostri selvaggi, Adelphi • Roberto Innocenti, Rosa Bianca, La Margherita Albi illustrati (quattro a scelta): • Emanuela Bussolati, Tararì tararera, Carthusia • Nicola Grossi, Orso buco, Minibombo • Hervé Tullet, Il gioco della luce, Phaidon-L’Ippocampo • Chiara Carminati, A fior di pelle, Lapis • Antonella Abbatiello, Case così, Donzelli • Mem Fox, Helen Oxenbury, Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini, Il Castoro • Gek Tessaro, Il fatto è, Lapis • Wolf Erlbruch, La notte, Edizioni e/o • Alessandro Sanna, Hai mai visto Mondrian?, Artebambini • Lele Luzzati, Alì Babà e i quaranta ladroni, Interlinea • Giovanna Zoboli, Mariachiara Di Giorgio, Professione coccodrillo, Topipittori Un romanzo a scelta fra i seguenti: • David Almond, Mina, Salani, Firenze • Anne Laure Bondoux, La vita come viene, San Paolo • Aidan Chambers, Muoio dalla voglia di conoscerti, Rizzoli • Roald Dahl, Il GGG, Salani • Neil Gaiman, Il figlio del cimitero, Mondadori • Mark Haddon, Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, Einaudi • R.J. Palacio, Wonder, Giunti • Philip Pullman, La bussola d’oro, Salani • Brian Selznick, La straordinaria invenzione di Hugo Cabret, Mondadori • Jarry Spinelli, Stargirl, Mondadori Un romanzo a scelta fra i seguenti: • Ermanno Detti, L’assalto al cielo, Gallucci • Antonio Ferrara, Batti il muro, Rizzoli • Luigi Garlando, ’O mae’. Storia di judo e di camorra, Piemme • Luisa Mattia, Merlino. La magia di Stonehenge, Giunti • Angela Nanetti, Mio nonno era un ciliegio, Einaudi Ragazzi • Bianca Pitzorno, L’incredibile storia di Lavinia, Einaudi Ragazzi • Roberto Piumini, Mattia e il nonno, Einaudi Ragazzi • Guido Sgardoli, L’odissea di Argo, Einaudi • Bruno Tognolini, Il giardino dei musi eterni, Salani • Paola Zannoner, L’ultimo faro, De Agostini Un classico a scelta fra i seguenti (sono ammesse solo edizioni integrali): • Lewis Carrol, Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie • Collodi, Le avventure di Pinocchio • Hector Malot, Senza famiglia • Ferenc Molnár, I ragazzi della via Pál • Johanna Spyri, Heidi • Robert Louis Stevenson, L’isola del tesoro • Mark Twain, Le avventure di Huckleberry Fin • Vamba, Il Giornalino di Gian Burrasca

Modalità Erogazione

Lezioni in presenza e lezioni online

Modalità Valutazione

Esame orale