22910054 - LABORATORIO di DIDATTICA INCLUSIVA

Il laboratorio ha lo scopo di sviluppare competenze metodologiche e didattiche per la progettazione e la realizzazione di ambienti di apprendimento inclusivi.
Mediante la partecipazione al Laboratorio di Didattica Inclusiva lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.

In termini di conoscenza e comprensione:
- conoscenze e comprensione delle implicazioni didattiche concernenti la presenza in classe di allievi che si caratterizzano per elevati livelli di differenza.
In termini di applicazione della conoscenza e della comprensione:
- capacità di pianificare azioni didattiche inclusive
- capacità di applicare nelle situazioni reali di classe procedure e strategie finalizzate a sviluppare un ambiente inclusivo;
- capacità di dare vita a forme di didattica inclusiva centrata su processi di individualizzazione e personalizzazione per tutti gli allievi.
In termini di autonomia di giudizio:
- capacità di avviare procedure di analisi dei contesti professionali finalizzati ad abbattere le barriere alla partecipazione e all’apprendimento che possono riguardare tutti gli allievi.
In termini di abilità comunicative:
- essere in grado di avvalersi di mediatori per facilitare i processi inclusivi implicati nella vita di classe e nella vita scolastica in genere;
- essere in grado sviluppare forme di lavoro in rete finalizzate a generare un contesto di comunità scolastica inclusiva.
In termini di capacità di apprendimento:
- dimostrare apertura alle innovazioni;
- dimostrare disponibilità alla sperimentazione;
- dimostrare creatività nello sguardo educativo.

Canali

Il laboratorio è finalizzato a sviluppare negli studenti competenze inerenti la didattica inclusiva. Saranno svolti lavori di gruppo su metodologie e strategie didattiche individualizzate e personalizzate anche mediate dalle TIC.

Il laboratorio prevede attività di gruppo in aula e a distanza

La frequenza è obbligatoria

Per l'idoneità sarà valutato oltre alla frequenza il progetto sviluppato nell'ambito delle attività di Gruppo

Il laboratorio prevede attività di gruppo in aula e a distanza