22902252 - PSICOLOGIA SOCIALE DEI GRUPPI 6 CFU

Elaborare le caratteristiche dei gruppi ed applicare le funzioni ai gruppi sociali.
Risolvere problemi correlati ai processi psicologico-sociali all’interno dei gruppi (influenza sociale, comunicazione, produttività, conflitti), applicarli in contesti sociali complessi.
Integrare Ie conoscenze sui modelli teorici che spiegano tali processi: teoria dell’identità sociale, self-categorization, teoria del confronto sociale, ecc.
Approfondire e comunicare i risultati delle principali ricerche scientifiche sui processi di gruppo e applicare le conclusioni a ambiti sociali più ampli.

Curriculum

Lo studio dei gruppi nella prospettiva della psicologia sociale.
Ruoli, norme, status e funzioni nei gruppi.
I fenomeni delle dinamiche di gruppo.
Potere e leadership.
L’interazione nei gruppi e tra i gruppi sociali.
Relazioni inter-gruppi e categorizzazione sociale.
Conflitto inter-gruppi
Decostruzione di stereotipi e riduzione dei pregiudizi
La comunicazione e i processi di influenza sociale nei gruppi.

- BROWN. Psicologia sociale dei gruppi, Il Mulino, Bologna.
- Alberto Voci – Lisa Pagotto. Il pregiudizio. Che cosa è, come si riduce. Laterza

Verranno svolte lezioni frontali nelle quali gli studenti saranno coinvolti attivamente per la riflessione sui processi psicologico-sociali di gruppo, attraverso riflessioni individuali, condivisioni delle stesse e simulazioni con messa in scena delle interazioni sociali di gruppo e osservazioni, che saranno messe in connessione con l'approfondimento della letteratura e della ricerca scientifica

L'esame si svolgerà in forma orale secondo il DR 703/2020. Verranno rivolte domande atte ad accertare le conoscenze acquisite. Verrà indagata la conoscenza generale per le metodologie di indagine in psicologia sociale.

Lo studio dei gruppi nella prospettiva della psicologia sociale.
Ruoli, norme, status e funzioni nei gruppi.
I fenomeni delle dinamiche di gruppo.
Potere e leadership.
L’interazione nei gruppi e tra i gruppi sociali.
Relazioni inter-gruppi e categorizzazione sociale.
Conflitto inter-gruppi
Decostruzione di stereotipi e riduzione dei pregiudizi
La comunicazione e i processi di influenza sociale nei gruppi.

- BROWN. Psicologia sociale dei gruppi, Il Mulino, Bologna.