21801023 - SOCIOLOGIA POLITICA

1) Introdurre gli studenti ai principali concetti, teorie e modelli della sociologia politica. In particolare, il focus del corso è sulla relazione tra società e processi politici.

2) Fornire agli studenti conoscenze e strumenti concettuali utili ad analizzare il cambiamento nella dimensione politica.

Parte prima: temi e concetti della sociologia politica

Il potere, lo Stato, la globalizzazione e la violenza (sicurezza, guerra, rivoluzioni, mutamento) – Processi sociali e funzioni politiche (Ideologie e culture
politiche, socializzazione e reclutamento politico, comunicazione, amministrazione e politiche pubbliche) – Democrazia, partecipazione e attori politici (partiti, gruppi d’interesse e pressione, movimenti sociali).

Parte seconda: il sondaggio campionario e la politica contemporanea

Il sondaggio campionario: definizione, breve storia e modelli - Come realizzare e come interpretare un sondaggio - Sondaggi, Exit Pool e Analisi dei flussi elettorali (cenni).

Parte terza: statistica ufficiale e politica al tempo dei big data

Conoscere per decidere - Processi mentali e informazione statistica - L'utilità della statistica nella «società dell'informazione» - Informazione e decisione politica - Web 2.0 e il diluvio di dati: verso la «Statistica 2.0»

Parte quarta: scienza, tecnica e potere

Scienza, tecnica, società e potere: la tecnocrazia - Tecnocrazia progressista e tecnocrazia neo-liberale - Chi sono i tecnocrati - Il potere tecnocratico - Datificazione della società e tecnocrazia - Razionalità, razionalizzazione e tecnocrazia.

Studenti frequentanti:

PARTE PRIMA
un manuale a scelta tra: 1) De Nardis F., Sociologia Politica. Per comprendere i fenomeni politici contemporanei, McGraw Hill [da preferire], 2) Segatori R., Sociologia dei fenomeni politici, Laterza oppure 3) Biorcio R., Sociologia Politica, il Mulino oppure 4) Rush M., Politica e società, il Mulino.

PARTE SECONDA
Natale P., Il sondaggio, Laterza.

PARTE TERZA
Giovannini E., Scegliere il futuro. Conoscenza e politica al tempo dei big data, il Mulino.

PARTE QUARTA
Antonelli F., Tecnocrazia, democrazia e società digitale, L'Asino d'Oro.

Studenti non frequentanti:

PARTE PRIMA
- un manuale a scelta tra: 1) Segatori R., Sociologia dei fenomeni politici, Laterza oppure 2) Biorcio R., Sociologia Politica, il Mulino oppure 3) Rush M., Politica e società, il Mulino.
- De Rose C., l'indagine campionaria e il sondaggio d'opinione, Carocci.

PARTE SECONDA
Natale P., Il sondaggio, Laterza.
De Sio Lorenzo, "Oltre il modello di Goodman. La stima dei flussi elettorali aggregati" (disponibile per il download gratuito a: https://www.researchgate.net/publication/261215717_Oltre_il_modello_di_Goodman_La_stima_dei_flussi_elettorali_in_base_a_dati_aggregati).

PARTE TERZA

PARTE QUARTA
Antonelli F. Tecnocrazia, democrazia e società digitale, L'Asino D'oro.

Bibliografia Di Riferimento

Letture per approfondimento personale (facoltative): - Popitz H., Fenomenologia del potere. - Simmel G., Il dominio. - Sola G., La teoria delle élites. - Weber M., Il lavoro intellettuale come professione. La politica come professione - Ziccardi G., Tecnologie per il potere. Come usare i social network in politica.

Lezioni frontali; esercitazioni e discussioni in classe; esercitazioni a casa.

La frequenza alle lezioni è facoltativa. Tuttavia è vivamente consigliata e consente di prendere parte ad esercitazioni pratiche ed approfondimenti, oggetto di valutazione durante il corso.

Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020. Frequentanti: esame orale sulla prima parte, tesine e lavori di gruppo sulla seconda parte. Le prove sono volte ad accertare la conoscenza delle principali categorie della sociologia politica, le capacità critiche e metodologiche dello studente. Non frequentanti: esame orale sull'intero programma. La prova è volta ad accertare la conoscenza delle principali categorie della sociologia politica, le capacità critiche e metodologiche dello studente.