Il corso si propone di far acquisire conoscenze e competenze giuridiche riguardo le relazioni tra mercati e istituzioni, con particolare riguardo ai principi costituzionali in materia di rapporti economici, alle strutture di governo dell'economia, alle forme organizzative dell'impresa pubblica, alle funzioni di regolazione e controllo
scheda docente materiale didattico
1) Il diritto dell’economia.
2) Le relazioni tra mercati e istituzioni: il disegno costituzionale
3) Le relazioni tra mercati e istituzioni: la nuova costituzione economica (liberalizzazioni)
4) L’impresa e le istituzioni della concorrenza
5) Vigilanza creditizia e finanziaria
6) Beni pubblici
7) Servizi pubblici
8) Servizi pubblici locali
9) Mercati liberalizzati
10) Mercati conformati
11) Mercati riservati
12) Pubblici poteri e realizzazione di infrastrutture
13) Le politiche di bilancio
14) Federalismo fiscale
15) Poteri pubblici mercati e globalizzazione
Marco D’Alberti, Poteri pubblici, mercati e globalizzazione, Bologna, Il Mulino, 2008
Materiale fornito a lezione
Mutuazione: 21801579 DIRITTO PUBBLICO DELL'ECONOMIA in Scienze politiche per il governo e l'amministrazione L-36 N0 LORENZONI LIVIA
Programma
Descrizione del corso:1) Il diritto dell’economia.
2) Le relazioni tra mercati e istituzioni: il disegno costituzionale
3) Le relazioni tra mercati e istituzioni: la nuova costituzione economica (liberalizzazioni)
4) L’impresa e le istituzioni della concorrenza
5) Vigilanza creditizia e finanziaria
6) Beni pubblici
7) Servizi pubblici
8) Servizi pubblici locali
9) Mercati liberalizzati
10) Mercati conformati
11) Mercati riservati
12) Pubblici poteri e realizzazione di infrastrutture
13) Le politiche di bilancio
14) Federalismo fiscale
15) Poteri pubblici mercati e globalizzazione
Testi Adottati
Enzo Cardi, Mercati e istituzioni in Italia. Diritto pubblico dell’economia, Torino, Giappichelli, ultima edizioneMarco D’Alberti, Poteri pubblici, mercati e globalizzazione, Bologna, Il Mulino, 2008
Materiale fornito a lezione
Modalità Erogazione
Il metodo di insegnamento prevalente è costituito da lezioni frontali. La didattica è, peraltro, costituita anche da discussione e presentazione di casi in aula. La partecipazione degli studenti alle attività didattiche è suggerita ma non obbligatoria.Modalità Valutazione
esame orale articolato su più domande su tutto il programma per valutare il livello delle competenze maturate dallo studente, sia in termini di conoscenza, organizzazione del ragionamento e sua rappresentazione verbale. gli studenti frequentanti sostengono due esoneri scritti. gli studenti non frequentati portano il programma completo e devono conoscere la legge n. 287/1990