21801968 - MODELLI STATISTICI

Essere in grado di scegliere il più appropriato modello statistico per l’analisi di fenomeni socio-economici. Familiarizzare con l’ambiente statistico R per la stima del modello e la valutazione della sua bontà di adattamento. Essere in grado di comunicare in modo efficace i risultati ottenuti.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21801968 MODELLI STATISTICI in Scienze politiche e relazioni internazionali L-36 LAGONA FRANCESCO

Programma

Introduzione ad R e R Studio. Importazione dati statistici. Grafici di base. Analisi descrittive di base. Modelli lineari: analisi della varianza e regressione. Interazioni e trasformazioni. Modelli lineari generalizzati: regressione logistica e regressione di Poisson. Analisi delle serie storiche: autocorrelazione temporale e modelli lineari con errori ARMA. Analisi delle serie spaziali: autocorrelazione spaziale e modelli lineari con errori SAR e CAR. Dati longitudinali: effetti casuali e modelli lineari generalizzati ad effetti misti.

Testi Adottati

Ieva F., Masci C. e Paganoni A.M. (2016). Laboratorio di Statistica con R. Pearson.

Modalità Erogazione

Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

L'esame prevede la discussione di una tesina scritta riguardante l'analisi statistica di un dataset, preparata usando i metodi e i modelli statistici illustrati durante il corso. La scelta del dataset da analizzare è libera ma deve essere approvata dal docente. Durante la sessione estiva giugno-luglio 2020, a causa dell'emergenza legata alla pandemia del Covid-19, la discussione avverrà in forma telematica.