21801329 - ECONOMIA DELLO SVILUPPO

Il corso mira a fornire una visione sintetica ancorché completa del fenomeno della crescita economica e dello sviluppo.
In particolare il corso mira a fornire allo studente uno sguardo d’insieme dei fatti da spiegare dotandolo degli strumenti con cui impostare l’analisi così da metterlo in grado costruire un proprio punto di vista autonomo e critico.
Partendo dall’analisi dell’accumulazione dei fattori di produzione come chiave interpretativa per spiegare la crescita (i.e. capitale fisico, popolazione e crescita economica, tendenze future nello sviluppo demografico e capitale umano), lo studente viene successivamente esposto allo studio della produttività (e in particolare, ai problemi connessi alla sua misura), della tecnologia e al concetto di frontiera tecnologica. Successivamente il quadro d’analisi viene esteso tramite lo studio dell’efficienza e della crescita economica in una economia aperta. Infine, esso viene completato fornendo allo studente una panoramica dei fondamenti dello sviluppo tramite l’esame del ruolo che Stato, disuguaglianza di reddito, contesto culturale, geografia, clima, risorse naturali hanno nello spiegare il processo di sviluppo economico.

Il corso intende fornire la strumentazione economica di base per analizzare e comprendere le principali determinanti dello sviluppo di una data area o paese. Il problema dello sviluppo viene affrontato sia sotto il profilo più strettamente connesso alle economie dei paesi in via di sviluppo sia con riguardo alle aree in ritardo dei paesi sviluppati. La componente territoriale dello sviluppo viene analizzata tramite la trattazione di modelli economici e di casi specifici.

Tipologia Didattica - 3 moduli 64 ore 8 Cfu

Collegamenti con altri Insegnamenti -- Economia politica, Politica Economica
Misure per studenti stranieri -- Secondo le disposizioni della Facoltà.
Testi Consigliati -- WEIL, D. -CRESCITA ECONOMICA – HOEPLI.

Modulo I-- WEIL, D. -CRESCITA ECONOMICA – HOEPLI. CAPP: 1,2,3,4,5,6

Modulo II -- WEIL, D. -CRESCITA ECONOMICA – HOEPLI. CAPP: 7,8,9,10,11,

Modulo III -- WEIL, D. -CRESCITA ECONOMICA – HOEPLI. CAPP: 12,13, 17

The Geography of Transport Systems, FOURTH EDITION, Jean-Paul Rodrigue (2017), New York: Routledge, 440 pages. ISBN 978-1138669574 -- CAP. 1 Chapter 1 – Transportation and Geography (https://transportgeography.org/?page_id=38)

Crescita economica. Problemi, dati e metodi di analisi, David N. Weil, Hopeli, Milano, 2007.
The Geography of Transport Systems -FOURTH EDITION, Jean-Paul Rodrigue (2017), New York: Routledge, 440 pages. ISBN 78-1138669574

Bibliografia Di Riferimento

LUCIANO BOGGIO, GILBERTO SERAVALLI, Lo sviluppo economico. I fatti, le teorie, le politiche, Il Mulino Bologna Franco Volpi, Lezioni di economia dello sviluppo,Franco Angeli Milano. Nicola Boccella, Valentina Feliziani, Azzurra Rinaldi, Economia e sviluppo diseguale. Fatti, teorie, politiche, Pearson, Italia Debraj Ray, Development Economics, 1st Ed. Edition, Princeton University Press.

Il metodo di insegnamento principale è costituito da lezioni frontali finalizzate all’acquisizione delle conoscenze fondamentali per il conseguimento degli obiettivi formativi.

La partecipazione degli studenti alle attività didattiche è facoltativa.

La prova finale prevede un test scritto di tre domande aperte. Inoltre si richiede allo studente di redigere una tesina su un tema connesso al corso che sia stato concordato preventivamente con il docente. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020. La prova finale prevede un esame orale con domande relative al corso svolto al fine di verificare le conoscenze acquisite.