21810062 - LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE

Rivolto a studenti non principianti, il corso (7 cfu) si propone lo sviluppo delle capacità di lettura e comprensione di testi e problematiche concernenti la realtà sociale, politica ed economica della Francia moderna e contemporanea.

Fruizione: 21810063 Lingua, cultura e istituzioni dei paesi di lingua francese in Scienze politiche e relazioni internazionali L-36 N0 (A-Z) SPANDRI FRANCESCO

Programma valido per tutti gli studenti.

Titolo: “Letteratura, economia e società dopo la rivoluzione del 1848”.

Il corso si concentrerà sulle grandi trasformazioni della Francia della seconda metà dell’Ottocento e proporrà l'analisi di due romanzi di Zola: “L’Assommoir” (1877) e “Nana” (1880).

1) Zola, “L’Assommoir”, introduction, notes et commentaires de Jacques Dubois, Paris, Le Livre de Poche, 1996 (o una qualsiasi altra edizione economica in lingua francese)

2) Zola, “Le roman expérimental”, dans Le roman expérimental, présentation par François-Marie Mourad, Paris, Flammarion, 2006 (materiale reperibile su Moodle o presso copisteria Appunti, via Chiabrera 174)

3) “Il romanzo francese dell’Ottocento”, a cura di Anna Maria Scaiola, Bari, Laterza, 2008, capitolo V (materiale reperibile su Moodle o presso copisteria Appunti, via Chiabrera 174)

4) “Les Constitutions de la France depuis 1789”, présentation par Jacques Godechot, édition corrigée et mise à jour par Hervé Faupin, Paris, Flammarion, coll. GF, 2006, capitoli IX, X, XI (materiale reperibile su Moodle o presso copisteria Appunti, via Chiabrera 174)

Grammatiche consigliate (non oggetto d’esame):
1) Michèle Boulares, Jean-Louis Frerot, “Grammaire progressive du français” (niveau avancé), Paris, Clé International, 2012
Oppure
2) Dominique Berger, Anne Charlotte Signoret, Nerina Spicacci, “Savoir-dire, savoir-faire” (niveaux B1/B2), Bologna, Zanichelli 2008

I romanzi di Zola sono reperibili presso la seguente libreria:
Feltrinelli International, via V. E. Orlando, 84/86 00185 Roma.

Il corso consiste in lezioni frontali in lingua francese finalizzate all'acquisizione delle conoscenze fondamentali per il conseguimento degli obiettivi formativi. Il corso sarà affiancato da un ciclo di "Esercitazioni linguistiche" a cura della dott.ssa Veronic Algeri. Inizio: 5 marzo. Orario: giovedì, 9.00-11.00, aula 2A.

La frequenza delle lezioni è facoltativa.

Nel periodo di emergenza COVID-19, l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n° 703 del 5 maggio 2020 In particolare, le modalità della prova scritta a distanza sono le seguenti: -la prova scritta si svolgerà sulla piattaforma Moodle martedì 19 maggio dalle 15.30 alle 17.00 -lo studente deve collegarsi alla piattaforma con un po' di anticipo, entrare nel corso e sull'attività Compito dal nome "Prova scritta" -all'ora stabilita per l'inizio della prova, occorre aggiornare la pagina, solo così si può accedere al file Word allegato -una volta terminato il compito, occorre cliccare su Aggiungi consegna ed allegare il file Word nel riquadro predisposto -cliccare poi su Salva modifiche -a questo punto per confermare la consegna occorre cliccare su Consegna compito e successivamente su Continua -lo Stato consegna sarà evidenziato in verde e riporterà la scritta Consegnato per la valutazione -lo studente riceverà inoltre un'e-mail di avvenuta consegna -consegna tassativa entro l'orario stabilito I testi oggetto della prova scritta sono indicati su Gomp nella sezione "Testi adottati e bibliografia di riferimento" IMPORTANTE: indicare sul compito se si è in possesso della certificazione di lingua francese livello B1. Possono prenotarsi all'appello del 4 giugno soltanto gli studenti che al momento della prova scritta sono già in possesso della certificazione linguistica, i laureandi e gli studenti iscritti al corso singolo. Possono prenotarsi agli appelli del 18 giugno e del 2 luglio tutti gli altri studenti a condizione di avere conseguito il posizionamento linguistico (B1). I risultati della prova scritta saranno pubblicati su Moodle in tre momenti distinti: entro il 3 giugno (studenti già in possesso della certificazione linguistica al momento della prova scritta) entro il 17 giugno (studenti non ancora in possesso della certificazione linguistica al momento della prova scritta, cognomi A-L) entro il 1 luglio (studenti non ancora in possesso della certificazione linguistica al momento della prova scritta, cognomi M-Z)