Il corso ha lo scopo di far acquisire le competenze scientifico-disciplinari di base finalizzate a individuare le principali questioni storiche che caratterizzano la vicenda europea in età moderna. L’obiettivo in particolare è quello di sviluppare negli studenti la conoscenza critica dei principali snodi culturali, religiosi e politici che segnarono il passaggio dall’Europa delle guerre di religione all’Europa della tolleranza. Lo scopo del corso è quello di insegnare allo studente a cogliere la complessità dei fenomeni storici e l’intreccio delle sue dimensioni istituzionali, politiche, religiose, sociali e culturali.
scheda docente materiale didattico
LA PRIMA PARTE DEL CORSO MIRA A RICOSTRUIRE LE FASI E I PASSAGGI PRINCIPALI DELLA STORIA D'EUROPA IN ETÀ MODERNA. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DATÀ ALLA DIFFUSIONE DELLA RIFORMA PROTESTANTE E ALLE CONSEGUENZE DI LUNGO PERIODO CHE LA ROTTURA DELLA CRISTIANITÀ EBBE NELL'EUROPA DEI SECOLI XVI-XVIII, OVVERO AI CONFLITTI DI NATURA PREVALENTEMENTE RELIGIOSA CHE DEFLAGRARONO IN QUASI TUTTA L'EUROPA. LA SECONDA PARTE DELLE LEZIONI SARA' DEDICATA AD APPROFONDIRE, ANCHE ATTRAVERSO LA LETTURA DI TESTI E FONTI ORIGINALI, LO SVILUPPO DEL DISCORSO SULLA TOLLERANZA RELIGIOSA E POLITICA IN UN'EUROPA DILANIATA DALL'INTOLLERANZA. LE LEZIONI SARANNO INTEGRATE DA UNA SERIE DI TESTI CHE VERRANNO LETTI IN AULA INSIEME AGLI STUDENTI
A) PER 4 CREDITI
1) PER CHI NON HA SOSTENUTO L'ESAME DI STORIA MODERNA:
R. Bainton, La Riforma protestante, Torino, Einaudi, 2014
2) PER CHI HA SOSTENUTO L'ESAME DI STORIA MODERNA:
RONALD BAINTON, LA LOTTA PER LA LIBERTÀ RELIGIOSA, BOLOGNA, IL MULINO, 2009 (TESTO DISPONIBILE IN DOPPIA COPIA PRESSO LA BIBLIOTECA DI FACOLTÀ)
B) PER 8 CREDITI:
1) R. Bainton, La Riforma protestante, Torino, Einaudi, 2014
2) RONALD BAINTON, LA LOTTA PER LA LIBERTÀ RELIGIOSA, BOLOGNA, IL MULINO, 2009 (TESTO DISPONIBILE IN DOPPIA COPIA PRESSO LA BIBLIOTECA DI FACOLTÀ)
Mutuazione: 21810066 STORIA DELL'EUROPA in Scienze politiche per il governo e l'amministrazione L-36 N0 (A-Z) CARAVALE GIORGIO
Programma
IL CORSO È DEDICATO AL TEMA DELLA STORIA DELLA TOLLERANZA E DELL'INTOLLERANZA NELL'EUROPA MODERNA.LA PRIMA PARTE DEL CORSO MIRA A RICOSTRUIRE LE FASI E I PASSAGGI PRINCIPALI DELLA STORIA D'EUROPA IN ETÀ MODERNA. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DATÀ ALLA DIFFUSIONE DELLA RIFORMA PROTESTANTE E ALLE CONSEGUENZE DI LUNGO PERIODO CHE LA ROTTURA DELLA CRISTIANITÀ EBBE NELL'EUROPA DEI SECOLI XVI-XVIII, OVVERO AI CONFLITTI DI NATURA PREVALENTEMENTE RELIGIOSA CHE DEFLAGRARONO IN QUASI TUTTA L'EUROPA. LA SECONDA PARTE DELLE LEZIONI SARA' DEDICATA AD APPROFONDIRE, ANCHE ATTRAVERSO LA LETTURA DI TESTI E FONTI ORIGINALI, LO SVILUPPO DEL DISCORSO SULLA TOLLERANZA RELIGIOSA E POLITICA IN UN'EUROPA DILANIATA DALL'INTOLLERANZA. LE LEZIONI SARANNO INTEGRATE DA UNA SERIE DI TESTI CHE VERRANNO LETTI IN AULA INSIEME AGLI STUDENTI
Testi Adottati
PER I NON FREQUENTANTI:A) PER 4 CREDITI
1) PER CHI NON HA SOSTENUTO L'ESAME DI STORIA MODERNA:
R. Bainton, La Riforma protestante, Torino, Einaudi, 2014
2) PER CHI HA SOSTENUTO L'ESAME DI STORIA MODERNA:
RONALD BAINTON, LA LOTTA PER LA LIBERTÀ RELIGIOSA, BOLOGNA, IL MULINO, 2009 (TESTO DISPONIBILE IN DOPPIA COPIA PRESSO LA BIBLIOTECA DI FACOLTÀ)
B) PER 8 CREDITI:
1) R. Bainton, La Riforma protestante, Torino, Einaudi, 2014
2) RONALD BAINTON, LA LOTTA PER LA LIBERTÀ RELIGIOSA, BOLOGNA, IL MULINO, 2009 (TESTO DISPONIBILE IN DOPPIA COPIA PRESSO LA BIBLIOTECA DI FACOLTÀ)
Modalità Erogazione
LEZIONI FRONTALI CON INTERVENTO E PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI IN FORMA SEMINARIALE. IL DOCENTE FORNIRÀ UNA SERIE DI TESTI CHE VERRANNO LETTI E DISCUSSI IN AULA CON GLI STUDENTI PER I FREQUENTANTI È PREVISTA LA STESURA DI UNA TESINA SU DI UN ARGOMENTO CONCORDATO CON IL DOCENTE E UN ESAME ORALEModalità Frequenza
La frequenza è facoltativaModalità Valutazione
PER I FREQUENTANTI È PREVISTA LA STESURA DI UNA TESINA SU DI UN ARGOMENTO CONCORDATO CON IL DOCENTE E UN ESAME ORALE. I TESTI E LE MODALITÀ DI PREPARAZIONE DELL'ESAME VERRANNO CONCORDATI IN AULA CON IL DOCENTE PER I NON FREQUENTANTI È PREVISTO L'ESAME ORALE