SEMINARIO INTEGRATIVO ALLA DIDATTICA DELL'INSEGNAMENTO STATISTICA ECONOMICA
scheda docente materiale didattico
Costruzione di un dataset di dati a livello di impresa. Costruzione variabili dummy e quantitative continue e qualitative.
Analisi descrittive. Definizione di quesiti di analisi e struttura per l'elaborazione della tesina finale.
Delineare il fenomeno delle startup in Italia rispetto ai territori e ai settori coinvolti. Implementazione di metodi di analisi statistica con excel.
Delineare il fenomeno delle startup in Italia rispetto ai territori e ai settori coinvolti. Implementazione di metodi di analisi statistica con excel.
Programma
Introduzione alla normativa sulle start-up. Definizione dei requisiti e analisi online dell'archivio del registro imprese.Costruzione di un dataset di dati a livello di impresa. Costruzione variabili dummy e quantitative continue e qualitative.
Analisi descrittive. Definizione di quesiti di analisi e struttura per l'elaborazione della tesina finale.
Delineare il fenomeno delle startup in Italia rispetto ai territori e ai settori coinvolti. Implementazione di metodi di analisi statistica con excel.
Delineare il fenomeno delle startup in Italia rispetto ai territori e ai settori coinvolti. Implementazione di metodi di analisi statistica con excel.
Testi Adottati
Testo della legge 221/2012 sulle start-up (on line). Testo di statistica di base. Guida per l'utilizzo di excel. Slide preparate dal docente e inviate ai frequentanti del corso.Bibliografia Di Riferimento
Gary Koop - Logica statistica dei dati economici - Utet 2001Modalità Erogazione
Lezioni in aula e laboratorio informatico per implementazione con excel della costruzione di dataset e di analisi statistiche descrittive.Modalità Frequenza
La frequenza alle lezioni e seminari è obbligatoriaModalità Valutazione
Tesina sviluppata dopo aver costruito un dataset in excel e aver effettuato delle elaborazioni statistiche. L'elaborato comprende un testo ed un file excel relativo al dataset, alle tabelle e ai grafici elaborati.