21810264 - SEMINARIO - ANALISI ECONOMICA DELLE STARTUP ITALIANE

SEMINARIO INTEGRATIVO ALLA DIDATTICA DELL'INSEGNAMENTO STATISTICA ECONOMICA
scheda docente | materiale didattico

Programma

Introduzione alla normativa sulle start-up. Definizione dei requisiti e analisi online dell'archivio del registro imprese.
Costruzione di un dataset di dati a livello di impresa. Costruzione variabili dummy e quantitative continue e qualitative.
Analisi descrittive. Definizione di quesiti di analisi e struttura per l'elaborazione della tesina finale.
Delineare il fenomeno delle startup in Italia rispetto ai territori e ai settori coinvolti. Implementazione di metodi di analisi statistica con excel.
Delineare il fenomeno delle startup in Italia rispetto ai territori e ai settori coinvolti. Implementazione di metodi di analisi statistica con excel.

Testi Adottati

Testo della legge 221/2012 sulle start-up (on line). Testo di statistica di base. Guida per l'utilizzo di excel. Slide preparate dal docente e inviate ai frequentanti del corso.


Bibliografia Di Riferimento

Gary Koop - Logica statistica dei dati economici - Utet 2001

Modalità Erogazione

Lezioni in aula e laboratorio informatico per implementazione con excel della costruzione di dataset e di analisi statistiche descrittive.

Modalità Frequenza

La frequenza alle lezioni e seminari è obbligatoria

Modalità Valutazione

Tesina sviluppata dopo aver costruito un dataset in excel e aver effettuato delle elaborazioni statistiche. L'elaborato comprende un testo ed un file excel relativo al dataset, alle tabelle e ai grafici elaborati.