21810286 - SEMINARIO - LA NUOVA VIA DELLA SETA CINESE; IMPLICAZIONI GIURIDICHE (E NON SOLO)

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il seminario è finalizzato a fornire un profilo della storia del diritto cinese anche in una prospettica comparatistica. Verrà inoltre specificatamente trattato il tema del progetto della Belt and Road sia in termini generali che per le sue implicazioni giuridiche.
Verranno trattati i seguenti temi: inquadramento del sistema giuridico cinese e suoi profili storici. L'Iniziativa Belt and Road: genesi, caratteri, implicazioni giuridiche e per i rapporti Italia-Cina.

Testi Adottati

Federico Roberto Antonelli, Il diritto cinese: dall'antica alla nuova via della seta, Libreria Universitaria, Padova 2020
E' tutta seta ciò che luccica? L'Italia e Xi: bilancio e prospettive della Via della Seta, Mondo Cinese numero 165-166 2019.

Bibliografia Di Riferimento

Guido Samarani, La Cina contemporanea dalla fine dell'impero ad oggi, Einaudi, 2017. Alberto Bradanini, Oltre la Grande Muraglia, Egea 2018 Davide Cucino, Tra poco la Cina. Gli equilibri del mondo prossimo venturo, Bollati Boringhieri, 2012 Stefano Beltrame, Breve Storia degli italiani in Cina, Luiss, 2019

Modalità Erogazione

e -learning e in presenza

Modalità Frequenza

Dato l'alto numero di richieste per questo seminario, si ritiene scontato che chi si è iscritto per rispetto per gli altri studenti segua l'attività didattica.

Modalità Valutazione

è prevista una breve prova scritta al termine del seminario.