21810035 - HISPANIC STUDIES

Gli obiettivi formativi del corso si suddividono in due moduli; il primo, a partire dalle competenze linguistica e comunicativa (pre)acquisite, si orienta al conseguimento della comprensione e alla produzione di testi in campo fraseologico e paremiologico settoriale (politico, giuridico, amministrativo, economico). Il secondo modulo è incentrato sulle tematiche diatopiche della lingua spagnola, con un approfondimento degli aspetti culturali e istituzionali dei Paesi ispano-americani.

Fruizione: 21801879 CULTURE DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA in Relazioni internazionali LM-52 NESSUNA CANALIZZAZIONE MESSINA FAJARDO LUISA ALLESITA

Contenuti del Corso

Modulo I: Linguaggi di specialità
1. Las lenguas de especialidad
Denominaciones, definiciones y características generales
La dimensión horizontal: el léxico y la terminología
La dimensión vertical: textos, funciones y niveles de especialización

2.El lenguaje jurídico-administrativo:
Origen y características generales
El léxico jurídico
Rasgos morfosintácticos
El estilo formulario
Nivel textual
Géneros textuales

4.El lenguaje de los medios de comunicación
Definición, características, funciones tendencias, géneros

5.El leguaje deportivo
Definición, características, tendencias, géneros

6.El leguaje turístico
Definición, origen, características, función, géneros

7.El leguaje publicitario
Definición, origen, características, función, géneros

Testo di riferimento:

Modulo II: Il linguaggio politico.
1.El Lenguaje político
1.1. Origen y características
1.2. El léxico político
1.3. La fraseología política
1.4. Emisor y destinatario
1.5. El contexto histórico
1.6. La retórica
1.7. Estrategias discursivas
1.8. La persuasión política
1.9. La descalificación y el insulto
1.10 Tipologías de discursos: totalitarios, de crisis, de investidura

Testo di riferimento:
Nota*: Per l’AA 2018-2019 gli argomenti dei discorsi politici da analizzare nelle tesine dovranno affrontare le tematiche sotto segnalate:
1. Il caso Venezuela: Maduro & Guaidó
2. Difesa dei diritti umani
3. La difesa delle pari opportunità: voces de mujeres políticas
4. Los derechos humanos y civiles

LETTURE CONSIGLIATE:
PARDO ABRIL, NEYLA. (2007), Cómo hacer análisis crítico del discurso. Una perspectiva Latinoamericana. Santiago de Chile: Frasis.
VAN DIJK, Teun A. (ed.) (2000a). El discurso como estructura y como proceso. Barcelona: Gedisa.
VAN DIJK, TEUN A. (1996), “Discurso, poder y acceso”, in Text and Practices: Readings in Critical Discourse Analysis, Caldas-Coultard Carmen Rosa e Coultard Malcom (eds), London, Routledge, pp. 84-104.
VAN DIJK, Teun A. (1999), El análisis crítico del discurso, Barcelona, Anthropos.
VAN DIJK, Teun A. (2005), Política, ideología y discurso, Universidad del Zulia, Quorum académico.
VAN DIJK, TEUN A. (ed.) (2000a). El discurso como estructura y como proceso. Barcelona: Gedisa.

Metodi Didattici L’insegnamento per il Corso di Cultura dei Paesi di Lingua Spagnola (8 CFU) si articola in due moduli: 1) Linguaggi settoriali o di specialità 2) Analisi del discorso politico Il Modulo I Linguaggi settoriali: gli argomenti saranno trattati frontalmente e in forma seminariale. Gli studenti sono tenuti pertanto a seguire sia le lezione sia i seminari che si svolgeranno durante l’anno accademico e che saranno segnalati dal docente. È previsto lo svolgimento di una tesina da concordare con il docente. Il Modulo II: Il Linguaggio politico: gli argomenti saranno trattati frontalmente ed è previsto lo svolgimento di una tesina da concordare con il docente sugli argomenti sotto segnalati*.

La frequenza alle lezioni è obbligatoria per gli studenti di International Studies. Se uno studente è assente per più di due lezioni, 2 punti verranno sottratti dal voto finale per ogni ulteriore assenza non giustificata.

Modalità di verifica dell’apprendimento L’esame prevede un colloquio orale. L’esame orale riguarda il modulo I (Linguaggi settoriali) e il modulo II (Il linguaggio politico) e terrà conto delle tesine che sono propedeutiche all’esame orale e che si dovranno consegnare minimo due settimane prima dell’esame orale per i non frequentanti. Informazioni sulle tesine da preparare (seguire la scheda, fornita dalla docente, per l’analisi del discorso) modulo I preparare una tesina in spagnolo analizzando 7 testi dal quale estrapolare i seguenti linguaggi: -giuridico-amministrativo (2) -giornalistico (2) -sportivo (1) -turistico (1) -pubblicitario (1) modulo II preparare una tesina in spagnolo analizzando 4 discorsi politici (almeno due in italiano) Testi di riferimento (obbligatori): Modulo I Maria Vittoria Calvi et al., Las lenguas de especialidad en español, Carocci editore, Roma, 2009. Modulo II Luisa A. Messina Fajardo, El lenguaje político. Características y análisis del discurso político, Maggioli editore / Apogeo education, Milano, 2016. PER SOSTENERE L’ESAME E’ NECESSARIO PRENOTARSI SUL PORTALE DELLO STUDENTE. LA PRENOTAZIONE TRAMITE EMAIL NON E’ RITENUTA VALIDA.