21810123 - VALUING DIVERSITY? ITALIAN CONTEMPORARY IMMIGRATION AND INTEGRATION POLICIES

Questo corso offre agli studenti una panoramica sulla creazione di un mondo globalizzato e su come culture, lingue e stili di vita diversi si sono progressivamente uniti grazie al contributo dei migranti. Gli studenti analizzeranno l'evoluzione dell'Italia da Paese di emigrazione a Paese di immigrazione, dopo aver delineato un profilo dell'immigrazione italiana contemporanea, con la sua dimensione economica.

Questo corso offre agli studenti una panoramica sui meccanismi di formazione di un mondo globalizzato e di come culture, lingue e modi di vita diversi si sono progressivamente uniti grazie al contributo dei migranti. Gli studenti analizzeranno come l'Italia si è evoluta da Paese di emigrazione a Paese di immigrazione. Dopo aver tracciato un profilo dell'immigrazione italiana contemporanea, con i suoi aspetti economici, politici e sociologici, il corso si concentra sul processo di integrazione degli immigrati a Roma. Attraverso l'analisi delle politiche e delle esperienze di integrazione in diversi ambiti, gli studenti acquisiranno la consapevolezza della complessità delle problematiche in gioco e saranno in grado di comprendere appieno le opportunità e i vincoli derivanti dal multiculturalismo in una grande metropoli.

Il corso è impartito in lingua inglese.

LETTURE OBBLIGATORIE:

• Maurizio Albahari (2015), Fatal distractions: Mediterranean migrations and the war on human smuggling
• University of Oxford (2016), Forced migration review: Destination Europe. Selected extracts.
• Maurizio Ambrosini (2013), A functional offence. Irregular immigration, elderly care recipients, and invisible Welfare.
(16 pages)
• Maurizio Ambrosini (2011), Immigration in Italy: between economic acceptance and political rejection, International
migration and integration (18 pages)
• Silvia Rusconi (2010), Italy’s migration experiences(11 pages)
• The Global Initiative against Transnational Organized Crime (2014), Smuggled Futures: The dangerous path of the migrant
from Africa to Europe (27 pages)
• Giuseppe Sciortino (2009), Fortunes and miseries of Italian labour migration policy, CESPI Country Papers(16 pages)
• Meltingpot News (2015), New bill makes it easier for immigrant children to become Italians.
• Elena Caneva (2015), The integration of migrants in Italy: an overview of policy instruments and actors
• IDOS(2016), Dossier statistico immigrazione 2016. Selected extract: Immigration in Italy in 2015. Key facts.

FILM CONSIGLIATI:

• Nuovomondo, by Emanuele Crialese (2006)
• Terraferma, by Emanuele Crialese (2011)
• Soltanto il mare, by Dagmawi Yimer, Giulio Cederna and Fabrizio Barraco (2011)
• L’Orchestra di Piazza Vittorio, by Agostino Ferrente (2006)
• Scontro di civiltà per un ascensore in Piazza Vittorio, by Isotta Toso (2010)

Bibliografia Di Riferimento

Non è prevista bibliografia di riferimento.

METODO DI PRESENTAZIONE: - Lezioni e discussione in classe - Guest lectures - Visioni di film - Viaggi relativi al corso

La frequenza è obbligatoria per tutte le lezioni, compresi gli studi sul campo. Se uno studente perde più di tre lezioni in questo corso, saranno detratti due punti percentuali dal voto finale per ogni ulteriore assenza oltre le tre previste. Eventuali esami, test, presentazioni o altri lavori mancati a causa di assenze dello studente possono essere riprogrammati solo in caso di gravi motivi di salute documentati o di gravi motivi familiari. Il Collegio didattico prenderà in considerazione solo casi di estrema emergenza e si atterrà rigorosamente a questa politica.

LAVORO RICHIESTO E FORMA DI VALUTAZIONE: - Partecipazione di classe (20%) - Esame di metà trimestre (30%) - Assegnazioni (20%) - Progetto finale (30%) - Partecipazione di classe: gli studenti dovranno partecipare attivamente alle discussioni in classe, dimostrando la capacità di fare connessioni con le letture assegnate per ogni sessione. - Esame di metà trimestre: gli studenti sosterranno un test composto da 10 domande aperte sulle letture e sugli argomenti analizzati in classe. - Compiti: i compiti in classe sono previsti per le settimane 9 e 10. Oltre a queste prove scritte, il docente può prevedere dei quiz a sorpresa, per verificare che gli studenti abbiano letto il materiale assegnato per la giornata. - Compito finale - Visita sul campo in Piazza Vittorio: seguendo le indicazioni del docente, gli studenti pianificheranno la propria visita a Piazza Vittorio, un luogo multiculturale quartiere dove si può osservare come i vari gruppi etnici si sono insediati e integrati nell'ambiente urbano romano. Come progetto finale, ogni studente, da solo o in gruppo, dopo averne discusso con il docente, preparerà un elaborato scritto/un compito così come indicato qui sotto: o Un reportage fotografico della visita sul campo, con commenti personali e riferimento alle letture (5 pagine); o Un breve video (5 minuti); o La "storia" di un oggetto acquistato in un negozio della Piazza (5 pagine); o Un'analisi degli scritti dei migranti o di altre opere d'arte (5 pagine; a titolo di esempio, gli studenti che hanno un livello avanzato di italiano potrebbero leggere le opere della rivista online El Ghibli)