21801905 - MACROECONOMIA INTERNAZIONALE

Il corso di "Macroeconomia internazionale" offre approfondimenti su temi di rilevante interesse per la comprensione dei legami di interdipendenza nelle economie mondiali. Il primo modulo affronta il tema della interdipendenza macroeconomica nei regimi di cambio fisso e flessibile attraverso lo studio dei modelli di analisi della macroeconomia internazionale. Il secondo modulo studia alcuni tra i principali problemi dell’economia mondiale, dall’analisi dei modelli di crisi valutaria, bancaria e finanziaria e del contagio internazionale fino ai problemi di coordinamento delle politiche economiche. L’obiettivo del corso è fornire allo studente gli strumenti per la comprensione e l’analisi dei problemi di governo dell’economia mondiale.

Il programma dettagliato è il seguente:
1. Macroeconomia nel breve periodo: capitoli da 1 a 6 del libro di testo, appendici escluse;
2. Macroeconomia nel medio periodo: capitoli da 7 a 9 del libro di testo, appendici escluse;
3. Macroeconomia nel lungo periodo: capitoli da 10 a 12 del libro di testo, appendici escluse;
4. Economia aperta: capitoli da 17 a 20 del libro di testo, appendici escluse;
5. Questioni di policy: capitoli da 21 a 23 del libro di testo, appendici escluse.

LIBRO DI TESTO: OLIVIER BLANCHARD, ALESSIA AMIGHINI, FRANCESCO GIAVAZZI, Macroeconomia. Una prospettiva europea, Il Mulino, collana Strumenti, 2016

Non è prevista bibliografia aggiuntiva.

Lezioni frontali. Il corso si svolge nel II semestre secondo il seguente orario: Lunedì 17,30-19,30 [Aula 2B], Martedì 17,30-19,30 [Aula 2B], Mercoledì 13,30-15,30 [Aula 2A],

La frequenza delle lezioni, se pur facoltativa, è suggerita per migliorare il metodo di studio degli argomenti trattati.

Vi saranno due prove intermedie durante il corso riservate agli studenti frequentanti. L’esame si intende superato se lo studente ottiene una valutazione di almeno 18/30 in tutte le prove. Il voto finale è pari alla media aritmetica delle votazioni riportate nelle prove intermedie. Nelle sessioni ordinarie, l’esame consiste in una prova scritta articolata in 3 domande aperte sugli argomenti in programma. Le domande sono volte a verificare le capacità analitiche, compresa la risoluzione di esercizi numerici, e di elaborazione critica. La prova orale è facoltativa. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020.

Mutuazione: 21801905 MACROECONOMIA INTERNAZIONALE in Relazioni internazionali LM-52 N0 CAVALLARI LILIA