Il corso si pone l’obiettivo di fornire i principali strumenti per acquisire la dimensione dell’ambiente nell’analisi politica, sociale ed economica contemporanea. In tale ottica, nello specifico vengono posti i seguenti obiettivi formativi:
- inquadrare l’ambiente nelle discipline economiche ed acquisire i fondamenti teorici dell’economia e ambientale e della politica ambientale
- conoscere gli strumenti inquadrati nella teoria economica di identificazione, valutazione e minimizzazione delle minacce e/o dei danni all’ambiente
- comprendere le tematiche delle risorse ambientali (suolo, aria, acqua, fonti energetiche finite e rinnovabili) in una prospettiva di breve e medio-lungo termine di analisi di economia e politica dello sviluppo
- approfondire il tema dell’energia come risorsa naturale rinnovabile e non rinnovabile e le relative tematiche ambientali
- identificare le posizioni, le azioni e i programmi di intervento in campo ambientale di alcuni tra i principali attori nel sistema europeo e mondiale
- acquisire una conoscenza degli strumenti di valutazione degli aspetti ambientali di progetti di investimento
- inquadrare l’ambiente nelle discipline economiche ed acquisire i fondamenti teorici dell’economia e ambientale e della politica ambientale
- conoscere gli strumenti inquadrati nella teoria economica di identificazione, valutazione e minimizzazione delle minacce e/o dei danni all’ambiente
- comprendere le tematiche delle risorse ambientali (suolo, aria, acqua, fonti energetiche finite e rinnovabili) in una prospettiva di breve e medio-lungo termine di analisi di economia e politica dello sviluppo
- approfondire il tema dell’energia come risorsa naturale rinnovabile e non rinnovabile e le relative tematiche ambientali
- identificare le posizioni, le azioni e i programmi di intervento in campo ambientale di alcuni tra i principali attori nel sistema europeo e mondiale
- acquisire una conoscenza degli strumenti di valutazione degli aspetti ambientali di progetti di investimento
scheda docente materiale didattico
L’economia estesa
Ambiente ed etica
La crescita economica, l’aumento della popolazione e l’ambiente
Lo sviluppo sostenibile
Il funzionamento dei mercati e le cause del loro fallimento
Il fallimento dell’intervento pubblico
L’analisi costi-benefici
La valutazione dell’interesse per la natura
Affrontare l’incertezza
Il ricorso al mercato per proteggere l’ambiente
L’istituzione di imposte per l’uso dell’ambiente
Le imposte ecologiche
Il commercio di permessi ambientali
La fissazione degli standard ambientali
Le risorse rinnovabili
Le risorse non rinnovabili
PARTE 2: ECONOMIA DELL’ENERGIA
Il sistema energetico
Economia, energia e ambiente
La strategia energetica del paese
Ranci P. (a cura di), Economia dell’energia, il Mulino, 2011
Programma
PARTE 1: ECONOMIA DELL’AMBIENTEL’economia estesa
Ambiente ed etica
La crescita economica, l’aumento della popolazione e l’ambiente
Lo sviluppo sostenibile
Il funzionamento dei mercati e le cause del loro fallimento
Il fallimento dell’intervento pubblico
L’analisi costi-benefici
La valutazione dell’interesse per la natura
Affrontare l’incertezza
Il ricorso al mercato per proteggere l’ambiente
L’istituzione di imposte per l’uso dell’ambiente
Le imposte ecologiche
Il commercio di permessi ambientali
La fissazione degli standard ambientali
Le risorse rinnovabili
Le risorse non rinnovabili
PARTE 2: ECONOMIA DELL’ENERGIA
Il sistema energetico
Economia, energia e ambiente
La strategia energetica del paese
Testi Adottati
Turner R.K., Pearce D.W., Bateman I., Economia ambientale, il Mulino, 2003Ranci P. (a cura di), Economia dell’energia, il Mulino, 2011
Bibliografia Di Riferimento
Non è prevista bibliografia aggiuntivaModalità Erogazione
La didattica prevede lezioni frontali, ma anche esercitazioni di gruppo assegnate durante lo svolgimento del corso. La frequenza delle lezioni, seppur consigliata, non è obbligatoria.Modalità Frequenza
La frequenza delle lezioni, se pur facoltativa, è suggerita per migliorare il metodo di studio degli argomenti trattati.Modalità Valutazione
L'esame consiste in una prova scritta e una orale. Entrambe comprendono domande teoriche e pratiche relative all'intero programma.