21810258 - CULTURE DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE

Rivolto a studenti in possesso di un buon livello di conoscenza della lingua francese, il corso (8 CFU) si propone l’approfondimento delle capacità di lettura e comprensione di testi e problematiche concernenti la realtà sociale, politica ed economica della Francia moderna e contemporanea.

Titolo: “L’assurdo e la storia”.

Il corso proporrà l’analisi di due romanzi: Albert Camus, “L’Étranger” (1942) e Kamel Daoud, “Mersault, contre-enquête” (2013).

1) Albert Camus, “L’Étranger”, Paris, Gallimard, coll. Folio, 1942 (o una qualsiasi altra edizione economica in lingua francese)

2) Kamel Daoud, “Mersault, contre-enquête”, Arles, Actes Sud, 2014 (edizione economica)

3) “Il romanzo francese del Novecento”, a cura di Sandra Teroni, Bari, Laterza, 2008, pp. 62-95 (materiale reperibile sulla piattaforma Moodle o presso copisteria Appunti, via Chiabrera 174)

4) “Les Constitutions de la France depuis 1789”, présentation par Jacques Godechot, édition corrigée et mise à jour par Hervé Faupin, Paris, Flammarion, coll. GF, 2006, capitoli XIII, XIV, XV (materiale reperibile sulla piattaforma Moodle o presso copisteria Appunti, via Chiabrera 174)

5) Maurice Blanchot, "Le mythe de Sisyphe", "Le roman de l'étranger", in "Faux pas", Paris, Gallimard, 1943 (materiale reperibile sulla piattaforma Moodle o presso copisteria Appunti, via Chiabrera 174)

6) Jean-Paul Sartre, "Explication de 'L'Étranger'", in "Situations I", Paris, NRF, 1947 (materiale reperibile sulla piattaforma Moodle o presso copisteria Appunti, via Chiabrera 174)

7) Edward W. Said, “Camus et l’expérience impériale française”, in Culture et impérialisme, Paris, Fayard, 2000, pp. 248-268 (dispense reperibili sulla piattaforma Moodle o presso copisteria Appunti, via Chiabrera 174)

I romanzi di Camus e Daoud sono reperibili presso la seguente libreria: Feltrinelli International, via V. E. Orlando, 84/86 00185 Roma.

Non è richiesta bibliografia aggiuntiva.

Il corso consiste in lezioni frontali in lingua francese finalizzate all'acquisizione delle conoscenze fondamentali per il conseguimento degli obiettivi formativi.

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.

Nel periodo di emergenza COVID-19, l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n° 703 del 5 maggio 2020 In particolare, le modalità della prova scritta a distanza sono le seguenti: -la prova scritta si svolgerà sulla piattaforma Moodle mercoledì 20 maggio dalle 17.30 alle 19.00 -lo studente deve collegarsi alla piattaforma con un po' di anticipo, entrare nel corso e sull'attività Compito dal nome "Prova scritta" -all'ora stabilita per l'inizio della prova, occorre aggiornare la pagina, solo così si può accedere al file Word allegato -una volta terminato il compito, occorre cliccare su Aggiungi consegna ed allegare il file Word nel riquadro predisposto -cliccare poi su Salva modifiche -a questo punto per confermare la consegna occorre cliccare su Consegna compito e successivamente su Continua -lo Stato consegna sarà evidenziato in verde e riporterà la scritta Consegnato per la valutazione -lo studente riceverà inoltre un'e-mail di avvenuta consegna -consegna tassativa entro l'orario stabilito I testi oggetto della prova scritta sono indicati su Gomp nella sezione "Testi adottati e bibliografia di riferimento" I risultati della prova scritta saranno pubblicati su Moodle entro il 3 giugno 2020

Mutuazione: 21810258 CULTURE DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE in Relazioni internazionali LM-52 N0 (A-Z) SPANDRI FRANCESCO