21801906 - MANAGEMENT DEI SERVIZI PUBBLICI

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti utili per migliorare la comprensione dell'economia delle aziende, pubbliche e private, che, a diverso titolo, partecipano al processo di produzione ed erogazione dei c.d. servizi pubblici.
Nella consapevolezza della complessità e dell'elevata multidisiplinarità degli argomenti affrontati, il corso ha l'obiettivo di arricchire il percorso formativo degli studenti dei corso di laurea magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni con la conoscenza della prospettiva, dei metodi e degli strumenti propri dell'Economia Aziendale, applicati alle dinamiche di un settore di enorme importanza sociale, economica e politica come quello dei servizi pubblici.

Mutuazione: 21801906 MANAGEMENT DEI SERVIZI PUBBLICI in Scienze delle pubbliche amministrazioni LM-63 N0 PIERI VALERIO

Concetti, metodi e strumenti fondamentali per lo studio del management dei servizi pubblici: l'azienda, il comportamento aziendale, l'approccio sistemico, gerarchia dei bisogni umani, soggetti aziendali, conflitto ed equilibrio di interessi, economicità, efficienza ed efficacia.
I servizi pubblici: possibili definizioni, profili di classificazione, modelli alternativi di erogazione. Focus: 1) regolazione dei settori caratterizzati da componenti competitive e non competitive 2) i servizi pubblici locali.
Ampiezza e profondità della performance della pubblica amministrazione: dalla teoria alle scelte del legislatore italiano.
Processi di pianificazione, esecuzione e controllo negli enti pubblici: il caso dei comuni italiani.

Le tradizionali lezioni frontali potranno essere affiancate da metodi didattici alternativi (esercitazioni individuali e dí gruppo, studio di casi, role-play), che verranno definiti anche in base al numero di frequentanti.

La complessità degli argomenti trattati richiede, laddove possibile, una regolare e costante frequenza del corso.

L’esame finale consiste in una prova scritta a domande aperte. Ai frequentanti potranno essere somministrate una o più prove intermedie, anche con finalità di autovalutazione del livello di apprendimento e di conoscenza dei temi trattati in vista dell’esame finale. Per i frequentanti è inoltre previsto lo svolgimento di un lavoro di approfondimento (individuale o di gruppo a seconda del numero di frequentanti). Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020.

I riferimenti bibliografici sono forniti nel corso delle lezioni e, unitamente ai materiali didattici di supporto, vengono resi disponibili nella pagina: https://managementservizipubblici.wordpress.com/ Il programma per i non frequentanti viene comunicato al termine del corso, prima dell’inizio della sessione d’esami.