21801987 - DIRITTO DELLE OBBLIGAZIONI E DEI CONTRATTI NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

ll corso propone lo studio del diritto privato dell’amministrazione pubblica, offrendo un quadro generale dell’attività amministrativa con particolare riferimento alle obbligazioni che sorgono in capo alla Pubblica Amministrazione, individuando l’ambito ove essa agisce secondo schemi di diritto privato, soggiacendo alla relativa disciplina, ed evidenziando altresì i profili peculiari connessi alla sua natura.

Mutuazione: 21801987 DIRITTO DELLE OBBLIGAZIONI E DEI CONTRATTI NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE in Scienze delle pubbliche amministrazioni LM-63 AGOSTINELLI BENEDETTA

Finalità del corso ed articolazione del programma
Il corso propone lo studio del diritto privato dell’amministrazione pubblica, offrendo un quadro generale dell’attività amministrativa con particolare riferimento alle obbligazioni che sorgono in capo alla Pubblica Amministrazione, individuando l’ambito ove essa agisce secondo schemi di diritto privato, soggiacendo alla relativa disciplina, ed evidenziando altresì i profili peculiari connessi alla sua natura.
La premessa necessaria è costituita dalla distinzione tra diritto pubblico e diritto privato nonché tra soggetti pubblici, preposti alla funzione di amministrazione (e complessivamente e sinteticamente indicati come Amministrazioni pubbliche), che agiscono per scopi di interesse generale, e soggetti privati, che perseguono viceversa interessi particolari.
L’indagine, nella sua parte generale, ha quindi ad oggetto l’attività di diritto comune della P.A., analizzando istituti e rapporti nei quali le Amministrazioni pubbliche operano come soggetti di diritto comune: dalle forme organizzative privatistiche, alla titolarità di diritti dominicali, alla stipulazione, in luogo dell’emanazione di provvedimenti amministrativi, di atti negoziali con privati e, infine, alla responsabilità civile per la lesione delle situazioni giuridiche soggettive facenti capo ai privati.
La parte speciale è dedicata alla responsabilità civile della P.A., utilizzando il metodo dello studio dei casi sulla scorta di pronunce emanate da diverse Autorità giurisdizionali (Corte Costituzionale, Consiglio di Stato, TAR, Corte di Cassazione e Tribunali ordinari), che offrono lo spunto per la disamina di rilevanti temi, tra i quali, ad esempio, la responsabilità nella gestione dei servizi pubblici, la responsabilità indiretta, la responsabilità nell’erogazione di prestazioni sanitarie, la responsabilità per l’esercizio illegittimo del potere amministrativo.
Testi per la preparazione dell’esame
1) V. Cerulli Irelli, Amministrazione pubblica e diritto privato, Giappichelli, Torino, 2011 (escluso il cap. 5)
2) G. Corso – G. Fares, La responsabilità della Pubblica amministrazione, Giappichelli, Torino, 2009

Testi per la preparazione dell’esame

Il corso delle lezioni si articola seguendo il programma d'esame, introdotto all'inizio con una parte generale di ripasso delle principali categorie ed istituti del diritto privato in modo da consentire a tutti gli studenti una conoscenza di base su cui elaborare una trattazione di livello superiore che sviluppi le capacità critiche dello studente e gli fornisca le nozioni fondamentali relative all'attività di diritto privato svolta dalle pubbliche amministrazioni. La seconda parte del corso, di taglio monografico, sollecita gli studenti a preparare singoli argomenti in tema di responsabilità civile, da esporre in aula attraverso lo studio di casi prativi e l'esame di sentenze di diverse autorità giudiziarie.

La frequenza delle lezioni, se pur facoltativa, è suggerita per migliorare il metodo di studio degli argomenti trattati

L'esame mira a valutare -con domande che vertono sulle diverse parti del programma: enti, attività contrattuale, regime dei beni pubblici, responsabilità civile- se lo studente abbia compreso in quale modo e con quali effetti le pubbliche amministrazioni si avvalgono degli strumenti del diritto privato. Allo studente vengono poste diverse domande sui diversi argomenti trattati nei testi e a lezione in modo da testare la sua capacità critica e l'adeguata preparazione sulle nozioni fondamentali connesse a tali argomenti. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020.

Finalità del corso ed articolazione del programma

Testi per la preparazione dell’esame

S. Pugliatti, Diritto pubblico e diritto privato, Enc. dir., XII, Milano, 1964 M. Carrà, L'esercizio illecito della funzione pubblica ex art. 2043 c.c., Milano, 2006 L. Mercati, Pubblico e privato nella valorizzazione del patrimonio immobiliare, Torino, 2009 G.P. Cirillo, Sistema istituzionale di diritto comune, Padova, 2018