21801993 - STORIA DEGLI ORDINAMENTI AMMINISTRATIVI E GIUDIZIARI

Il corso mira a fornire una cultura storico-giuridica del diritto amministrativo attraverso l'analisi diretta di fonti medievali e moderne e a sviluppare nello studente la capacità di riflessione e approfondimento storico di temi a scelta previamente concordati con il docente.

Il corso propone di indagare la dimensione storica del diritto amministrativo a partire dai secoli del basso medioevo, quando i giuristi hanno proposto le prime concettualizzazioni di forme di administratio ecclesiastica e laica. Attraverso l’analisi diretta di fonti storiche, gli studenti seguiranno il percorso storico-giuridico attraverso il quale l’administratio si è progressivamente separata dalla iurisdictio medievale e il potere amministrativo ha così ottenuto autonomia giuridica e scientifica dal potere giudiziario, fino alla nascita del diritto amministrativo in età moderna.

Il programma per studenti frequentanti verte in parte sul manuale e in parte su letture indicate dal docente a lezione.

Il programma per studenti non frequentanti verte sull’intero manuale.

Manuale adottato per studenti frequentanti e non: L. Mannori – B. Sordi, Storia del diritto amministrativo, Laterza (qualsiasi edizione).

Bibliografia Di Riferimento

Non è prevista bibliografia aggiuntiva

Nel corso delle lezioni gli studenti (frequentanti) parteciperanno a discussioni in aula e sosterranno delle prove scritte sui temi trattati a lezione. Il programma verterà in parte sul manuale e in parte su letture indicate dal docente a lezione. L'esame per gli studenti non frequentanti verterà in forma di prova orale sull'intero manuale. L'esame si svolgerà in forma telematica.

La frequenza delle lezioni, se pur facoltativa, è suggerita per migliorare il metodo di studio degli argomenti trattati

Nel corso delle lezioni gli studenti (frequentanti) parteciperanno a discussioni in aula e sosterranno delle prove scritte sui temi trattati a lezione. Il programma verterà in parte sul manuale e in parte su letture indicate dal docente a lezione. L'esame per gli studenti non frequentanti verterà in forma di prova orale sull'intero manuale. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020.