21810026 - DIRITTO COMMERCIALE

Il corso mira a fornire agli studenti le nozioni istituzionali più rilevanti in materia di diritto delle imprese e delle società e ad incentivare lo sviluppo di capacità di analisi critica e interpretazione delle regole di diritto commerciale.
Il programma si concentra prevalentemente su impresa e azienda; finanza societaria; struttura finanziaria della società; organizzazione delle società; doveri e responsabilità degli amministratori; operazioni per l'acquisizione del controllo delle società; crisi dell'impresa e procedure concorsuali.

Curriculum

Il corso ha ad oggetto la disciplina ed i problemi giuridici relativi a:
- Impresa
- Concorrenza
- Proprietà intellettuale e industriale
- Società e altre forme di organizzazione dell'impresa
- Mercati finanziari
- Titoli di credito e strumenti finanziari
- Crisi d'impresa e procedure concorsuali
- Contrattazione e contratti d'impresa

G. FERRI, Manuale di diritto commerciale, UTET, ultima edizione disponibile in commercio

oppure

G.F. CAMPOBASSO, Manuale di diritto commerciale, UTET (unico volume), ultima edizione disponibile in commercio

Bibliografia Di Riferimento

Non è prevista bibliografia aggiuntiva

La frequenza delle lezioni, se pur facoltativa, è suggerita per migliorare il metodo di studio degli argomenti trattati

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale. Tale prova consiste in tre domande su argomenti del programma, trattati in via congiunta nei testi consigliati e nelle lezioni del corso. L'esame si ritiene superato se lo studente ottiene una votazione tra i 18/30 e i 30/30 e lode. Il voto di 18/30 corrisponde ad una valutazione positiva della conoscenza di base di tutte le parti del programma e del linguaggio tecnico. Il voto di 30/30 e lode corrisponde ad una valutazione di ottima padronanza degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio e ottima capacità analitica dei problemi giuridici regolati dal diritto commerciale. A giugno, luglio e settembre del 2020 gli esami si svolgeranno in forma orale in via telematica (sulla piattaforma online Teams).

Mutuazione: 21810026 DIRITTO COMMERCIALE in Scienze delle pubbliche amministrazioni LM-63 DI MARCELLO TOMMASO

Il corso ha ad oggetto la disciplina ed i problemi giuridici relativi a:
- Impresa
- Concorrenza