21810173 - DIRITTO AMMINISTRATIVO COMPARATO

Il corso sviluppa una introduzione comparata ai principali sistemi di diritto amministrativo in Europa e Stati uniti, con attenzione per i principi generali del diritto amministrativo e per la loro applicazione nei sistemi giuridici di alcuni Paesi. L’obiettivo è di offrire la base teorica per comprendere le più attuali questioni di diritto con la finalità di costruire una capacità di analisi critica dei correlati problemi applicativi.

Fruizione: 21810174 DIRITTO AMMINISTRATIVO COMPARATO in Scienze delle pubbliche amministrazioni LM-63 DI LASCIO FRANCESCA

Durante il corso saranno trattati i seguenti temi:
1 - La comparazione giuridica nel diritto amministrativo
2 - I più importanti sistemi amministrativi
3 - Sistemi a diritto comune e sistemi a diritto amministrativo
4 - L'influenza del diritto europeo sui sistemi nazionali
5 - Diritto amministrativo comparato e diritto globale
6 - Convergenza e integrazione tra i sistemi amministrativi nazionali
7 - L'organizzazione amministrativa: tendenze e problemi
8 - L'attività amministrativa e il procedimento amministrativo: tendenze e problemi

Testo consigliato: M. D'Alberti, Diritto amministrativo comparato, Il Mulino, Bologna, 2019.

Nel corso delle lezioni potranno essere indicati ulteriori materiali, che faranno parte del programma d'esame. Le letture integrative saranno rese disponibili sulla pagina web del docente oppure saranno reperibili attraverso il Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA).

Durante il corso di Diritto amministrativo comparato gli studenti potranno partecipare: - a lezioni frontali tenute dal docente di riferimento - all’esame di case studies strettamente correlati con le lezioni frontali, con assegnazione di compiti attivi di presentazione e organizzazione della discussione in aula - a seminari su temi specifici tenuti da esperti esterni, sotto la supervisione del docente di riferimento - a convegni organizzati nell'ambito del progetto "Studenti in rete" che prevede la collaborazione con le cattedre di Diritto amministrativo comparato attive nelle Università degli Studi di Firenze, Torino e Udine - a sessioni di supporto all’impostazione del lavoro di ricerca nella materia, con attenzione sia per i profili metodologici, sia rispetto al reperimento delle fonti attraverso gli strumenti messi a disposizione dal Sistema bibliotecario di Ateneo. La partecipazione degli studenti alle attività didattiche non è obbligatoria. Tuttavia, gli studenti frequentanti avranno la possibilità di usufruire di una impostazione personalizzata del programma d’esame e del supporto per la predisposizione di un paper di ricerca da discutere durante l’esame orale.

La frequenza delle lezioni, se pur facoltativa, è suggerita per migliorare il metodo di studio degli argomenti trattati

L’esame di Diritto amministrativo comparato si svolgerà oralmente e sarà articolato su domande aventi ad oggetto tutto il programma, così da valutare il livello delle competenze maturate dallo studente in termini di conoscenza, organizzazione del ragionamento e sua rappresentazione verbale. Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di usufruire di una impostazione personalizzata del programma d’esame e del supporto per la predisposizione di un paper di ricerca da discutere durante l’esame orale. La frequenza attiva durante il corso sarò elemento di valutazione positiva. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020.