20401820-2 - MODULO 2

SONO OBIETTIVI FORMATIVI PRINCIPALI LA CONOSCENZA: 1) DELLA STRUTTURA E DELLA FUNZIONE DELLA CELLULA PROCARIOTICA; 2) DEI MECCANISMI BASE DELLA REPLICAZIONE, DELLA NUTRIZIONE, CRESCITA E METABOLISMO DEI BATTERI; 3) DELLA GENETICA BATTERICA; 4) DEI FARMACI ANTIMICROBICI E DEI METODI DI CONTROLLO DELLA CRESCITA MICROBICA; 5) DEL CONCETTO DI SPECIE, EVOLUZIONE E BIODIVERSITÀ NEI PROCARIOTI; 6) DEI PRINCIPI DELL’ECOLOGIA MICROBICA; 7) DEI MECCANISMI FONDAMENTALI DELLA REPLICAZIONE DI BATTERIOFAGI E VIRUS ANIMALI; 8) DEI MECCANISMI DI INTERAZIONE FRA BATTERI E VIRUS E GLI ORGANISMI SUPERIORI.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Cosa sono i virus e come si replicano. Tipologie dei capsidi e loro funzione, tipologie di genomi e fasi del ciclo virale di moltiplicazione.
Definizione di specie virale e di quasi-specie e cenni introduttivi alla tassonomia virale
Infezioni acute, latenti e persistenti: definizione ed esempi
La suddivisione di David Baltimore dei virus in 7 classi di replicazione e le differenze tra le classi.
Metodologie di titolazione, coltivazione e isolamento dei virus
Gli anticorpi: struttura e funzione, anticorpi monoclonali e policlonali, uso in microbiologia
La definizione di sierotipo e genotipo e metodi utilizzati per definirli (test di neutralizzazione e sequenziamento del genoma)
Meccanismi di attacco e penetrazione virale
Le dimensioni dei genomi virali e le loro caratteristiche distintive rispetto ai genomi cellulari
La variabilità genetica nei virus a DNA e RNA a confronto.
La restrizione dell’ospite contro le infezioni fagiche.
Introduzione alla immunità innata antimicrobica e ai PAMPs, induzione degli Interferoni di tipo I e introduzione al meccanismo di azione.
Cenni sulla risposta immunitaria adattativa umorale e cellulare contro le infezioni microbiche: ruolo dei linfociti B, Tc e Th; differenze tra risposta primaria e secondaria alle infezioni
Ciclo replicativo di fagi a DNA a confronto (fago T4, lambda, Mu e M13 come esempi di fagi della I e II classe di Baltimore.
L’SV40 e i papillomavirus umani, due piccoli virus animali a dsDNA (esempi di virus animali della I classe di Baltimore): ciclo replicativo, definizione di ospite e cellule permissive e non permissive, promozione dell’oncogenesi.


Testi Adottati

Utilizzare i file delle lezioni ed esercitazioni in PDF disponibili sulla piattaforma Moodle e il libro di testo: N. J. Dimmock, A. J. Easton, K. N. Leppard – Introduzione alla virologia moderna. – traduzione italiana della settima edizione inglese – Casa Editrice Ambrosiana 2017.
Consultare il sito web viralzone.expasy.org.
Per i coronavirus utilizzare il capitolo relativo del libro Antonelli-Clementi Principi di virologia medica – Zanichelli CEA-terza edizione 2018 messo a disposizione liberamente on line dalla casa editrice Zanichelli-CEA.



Modalità Erogazione

I moduli si sarebbero dovuti svolgere tutti con lezioni frontali, ma a causa della sospensione della didattica frontale dopo le prime 3 lezioni di di marzo per fronteggiare l'epidemia da coronavirus è stato attivato un sito dedicato al corso sulla piattaforma MOODLE si pregano gli studenti di fare riferimento alle informazioni li presenti e di iscriversi alla piattaforma.

Modalità Frequenza

è fortemente consigliata la frequenza del corso

Modalità Valutazione

L’esame del corso di Microbiologia è orale. Viene però data la possibilità di svolgere due prove scritte in itinere di valutazione della conoscenza della materia (domande a risposta multipla + domande aperte) poco dopo il completamento di ognuna delle due unità di insegnamento del corso (“Virologia e immunità antimicrobica” e “Biologia e genetica di procarioti e archea” ) con votazione espressa in trentesimi. Se la valutazione è sufficiente (maggiore o uguale a 18/30 in entrambe le prove) può essere verbalizzato il voto medio. Il voto della prova scritta può essere migliorato sostenendo l’orale nelle date degli appelli stabiliti per l'anno accademico. In caso di insufficienza si dovrà necessariamente sostenere la prova orale delle unità risultate insufficienti.