20402436 - DIRITTO AGRARIO E ALIMENTARE EUROPEO

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze di base delle istituzioni dell’Unione Europea e approfondire i profili giuridici della politica agricola comune, che costituisce una parte rilevante del budget dell’Unione, sia sul piano teorico, sia in concreto, individuando i profili rilevanti della regolazione degli alimenti e della filiera, anche con riferimento ai diritti dei consumatori.

Il corso intende trasmettere competenze e conoscenze fondamentali riferite alla disciplina nazionale, internazionale e europea della produzione e del mercato dei prodotti agricoli e degli alimenti, attraverso l'esame delle fonti del diritto, della prassi amministrativa e della giurisprudenza, con particolare attenzione alle pronunce della Corte di giustizia U.E. Il corso è articolato in due parti. La prima intende far acquisire familiarità con gli istituti fondamentali del diritto agroalimentare europeo (fonti, istituzioni, procedure, glossario tecnico). La seconda affronterà specifici temi, quali:

• Uniformazione del mercato agroalimentare;

• Diritto della concorrenza;

• Sicurezza alimentare e tutela dei consumatori;

• Politica agricola comune dell'Unione europea;

• Biotecnologie e tutela dell'ambiente.

Saranno distribuiti testi nominativi, materiale giurisprudenziale e schemi delle lezioni.

Testi di riferimento
P. BORGHI - S. RIZZOLI - L. COSTATO - V. PAGANIZZA - L. SALVI, Compendio di

diritto alimentare, Padova, CEDAM Wolters K1uwer, 2019;

Bibliografia Di Riferimento

J.A. McMAHON, EU Agricultura/ Law and Policy, Cheltenham (UK) - Northampton (MA-USA), Edward Elgar, 2019.

Saranno tenute lezioni frontali da parte del docente, incontri con operatori del settore, prove di autovalutazione e seminari con la partecipazione attiva degli studenti.

L'esame consiste nell'interrogazione orale dello studente con diverse domande sugli argomenti del corso.