20402446-1 - CONSERVAZIONE E SICUREZZA DEGLI ALIMENTI - MODULO I

Il corso ripercorre le origini e lo sviluppo delle produzioni tipiche della cultura agro-alimentare italiana fino alla nascita del Made in Italy, inteso come risultato di una strategia di valorizzazione economica e simbolo di una industria italiana dell’eccellenza. Accanto alla ricostruzione storica si svilupperà l'approfondimento dell'importanza economica del Made in Italy agroalimentare, con particolare riferimento al ruolo del comparto nel commercio estero italiano e al suo posizionamento nelle catene globali del valore

La Patologia Vegetale è la disciplina che studia l’interazione tra piante, patogeni ed ambiente. La sicurezza nella produzione alimentare è uno degli hallmarks delle strategie globali tese ad assicurare cibo per tutti per il futuro. Attualmente la produzione di alimenti di origine vegetale è seriamente compromessa dalla sempre più pressante sfida posta dai patogeni. Questi direttamente sottraggono risorse nutritive deteriorando ed a volte eliminando i raccolti: indirettamente peggiorano la qualità degli alimenti sia costringendo gli agricoltori all’uso dei pesticidi e sia rilasciando nelle crops le micotossine, metaboliti secondari di origine fungina dannosi per l’uomo e gli animali. La Patologia Vegetale ha quindi come scopo primario lo studio dei patogeni, delle strategie difensive delle piante, delle strategie difensive attuate dall’uomo nonché il riconoscimento dei sintomi delle principali malattie che mettono a rischio la quantità e qualità delle produzioni agricole.

Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di conoscere e comprendere (conoscenze acquisite)

- Il concetto di piramide della malattia
- I diversi tipi di fitopatogeni: virus, batteri e funghi
- La diagnosi dei fitopatogeni
- Il ciclo d’infezione e l’ecologia di un patogeno
- La base delle strategie difensive, innate, delle piante
- Le strutture tassonomicamente importanti nel riconoscimento di un patogeno
- I principali sintomi di malattie delle piante coltivate

Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di (competenze acquisite):
- Individuare i principali fattori causa di malattia nelle principali crops
- Stabilire i tratti salienti di un ciclo di infezione di un patogeno
- Identificare i principali patogeni (batteri e funghi)
- Identificare i sintomi di malattia causate da virus, batteri e funghi nelle principali crops
- Delineare delle strategie standard di controllo delle fitopatie

Elementi di Patologia Vegetale
di Belli G,
Editore Piccin-Nuona Libraria
Edizione: 2
Data di Pubblicazione: 2011
Fondamenti di patologia vegetale
di Alberto Matta, Roberto Buonaurio, Aniello Scala
Editore: Pàtron
Edizione: 2
A cura di: F. Favaron, F. Scala
Data di Pubblicazione: 2017

Il corso è strutturato in lezioni teoriche frontali ed esercitazioni. In particolare sono previste 48 ore complessive di didattica (6 CFU), di lezione frontale. Le lezioni si svolgono settimanalmente in aula e l’esposizione avviene mediante l’utilizzo di diapositive su power-point.

La prova d’esame ha l’obiettivo di verificare il livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti del programma dell’insegnamento e la capacità di ragionamento sviluppata dallo studente. La valutazione è espressa in trentesimi (voto minimo 18/30, voto massimo 30/30 con lode). La valutazione consiste in due prove in itinere orali, una prova orale in appello a complementazione delle prove in itinere. L’esame complessivamente consente di verificare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenze e competenze acquisite così come le abilità comunicative. Nelle prove vengono valutate la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica. Nella prova pratica verranno valutate le capacità di riconoscimento delle malattie incontrate a lezione. Il voto finale risulta dalla media fra la prova pratica, le prove scritte e la prova orale.

La diagnosi dei diversi microorganismi fitopatogeni; parte speciale: funghi, batteri virus; alterazioni fisiologiche; base delle strategie difensive innate delle piante; controllo e Lotta delle principali fitopatie; principali sintomi di malattie delle piante coltivate.