20410262 - ENDOCRINOLOGIA MOLECOLARE

L’endocrinologia è un argomento trattato in tutti i corsi di base della fisiologia, in quanto il sistema endocrino regola le funzioni di tutti gli organi e gli apparati dell’organismo. In quest’ottica, approfondire le conoscenze sul sistema endocrino e sui meccanismi alla base degli effetti ormonali fornisce agli studenti la possibilità di ottenere nuove conoscenze sulla fisiologia integrata. obiettivi principali del corso saranno quelli di approfondire le conoscenze sui meccanismi molecolari alla base degli effetti ormonali, affinare le capacità di analisi critica della sperimentazione nel campo della fisiologia ormonale, affinare le tecniche di problem solving e public speaking.

Mutuazione: 20410262 ENDOCRINOLOGIA MOLECOLARE in Biologia per la ricerca molecolare, cellulare e fisiopatologica LM-6 MARINO MARIA

IL CORSO, IN PARTE MONOGRAFICO, SARÀ CENTRATO SULL'APPROFONDIMENTO DEI MECCANISMI MOLECOLARI ALLA BASE DEGLI EFFETTI ORMONALI E SULLA VALUTAZIONE DELLE RELAZIONI TRA ORMONI E COMPORTAMENTO NECESSARIE PER IL MANTENIMENTO DELL'OMEOSTASI.
PARTE GENERALE (1 CFU) INTRODUZIONE ALL'ENDOCRINOLOGIA. STORIA, TERMINOLOGIA, OMEOSTASI E RISPOSTE ADATTATIVE. IL SISTEMA DELLE GHIANDOLE ENDOCRINE (IPOTALAMO E IPOFISI; TIROIDE; PARATIROIDI; ORMONI PANCREATICI; GHIANDOLE SURRENALI; GONADI). AZIONI ENDOCRINE, PARACRINE, INTRACRINE E AUTOCRINE DEGLI ORMONI. CONTROLLO DEL RILASCIO ORMONALE. INTERAZIONI TRA ORMONI E ALTRE MOLECOLE DI SEGNALE.
GLI ORMONI E L’INTEGRAZIONE DELLE FUNZIONI (3 CFU). IN QUESTA PARTE SARÀ DATO RISALTO AI MECCANISMI ALLA BASE DEL CONTROLLO ENDOCRINO SU:
FUNZIONE RIPRODUTTIVA (MASCHILE E FEMMINILE)
GRAVIDANZA, SVILUPPO FETALE, PUBERTÀ (ORMONI E ADATTAMENTO ALLA GRAVIDANZA, ORMONI E DIFFERENZE COMPORTAMENTALI E FUNZIONALI TRA I SESSI, CONTRACCEZIONE)
INVECCHIAMENTO (TEORIE SUI MECCANISMI DELL’INVECCHIAMENTO, TERAPIE ORMONALI SOSTITUTIVE)
NUTRIZIONE (CONTROLLO ORMONALE DELLA FAME E DELLA SAZIETA’, ORMONI E METABOLISMO INTERMEDIO, ORMONI DEL TESSUTO ADIPOSO, ORMONI DEL TRATTO GASTRO-INTESTINALE)
GLI ORMONI E LE RISPOSTE ALL’AMBIENTE ESTERNO (1 CFU)
GLI ORMONI DELLO STRESS (ORMONI E ADATTAMENTO ALLO STRESS FISICO, CHIMICO, AMBIENTALE)
INTERFERENTI ENDOCRINI PRESENTI NELL’AMBIENTE
DISORDINI DEL SISTEMA ENDOCRINO (ORMONI E CANCRO)

Monografie distribuite durante le lezioni

Il corso consta di lezioni frontali interattive in aula e di esercitazioni pratiche in aula. Fondamentale per la formazione sarà l'ANALISI CRITICA DELLA LETTERATURA SCIENTIFICA (1 CFU). IN QUESTA PARTE SARANNO ANALIZZATE IN AULA I METODI E L’APPROCCIO SCIENTIFICO DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE IN ENDOCRINOLOGIA MOLECOLARE. Gli studenti lavoreranno in piccoli gruppi e presenteranno i risultati sotto forma di brevi presentazioni orali

La frequenza non è obbligatoria, ma altamente raccomandata per la preparazione del progetto di ricerca per la valutazione finale