20410488 - Ecologia tropicale

Questo corso fornirà agli studenti una panoramica generale dell'ecologia tropicale.
Gli studenti acquisiranno conoscenze sui concetti ecologici di base e saranno in grado di esplorare una varietà di ecosistemi, gli organismi in essi ospitati e le molteplici e complesse interazioni ecologiche che possono essere osservate in negli habitat tropicali. L'enfasi sarà data allo studio degli ecosistemi tropicali che si trovano in Africa e in Asia, ma anche habitat tropicali in altre regioni biogeografiche saranno parimenti illustrati e discussi.
Questo corso fornirà anche un'esperienza di prima mano della ricerca ecologica in ambiente tropicale e darà una base tecnico-teorica in una gamma di argomenti tra cui biodiversità, ecologia della comunità, processi ecosistemici e conservazione.
Gli habitat tropicali sono alcuni degli ecosistemi più diversi sulla Terra e svolgono un ruolo fondamentale nei cicli biogeochimici globali e nella regolazione del clima.
Tuttavia, stanno subendo una rapida trasformazione attraverso la deforestazione e il cambiamento dell'uso del suolo.
Accanto allo sviluppo delle capacità di ricerca, questo corso fornirà un'opportunità agli studenti di sviluppare una comprensione di come funzionano questi ecosistemi e di apprezzare la conservazione e la gestione degli ecosistemi tropicali.
OBIETTIVI:
1) Familiarizzare con i concetti e le questioni che riguardano l'ecologia nei tropici;
2) Comprendere le caratteristiche dei principali ecosistemi tropicali sulla terra;
3) Osservare diversi ecosistemi e cercare esempi di interazioni biologiche fondamentali per la regolazione delle comunità tropicali;
4) Conoscere e stimare quantitativamente la biodiversità dei tropici;
5) Comprendere gli impatti naturali e umani sugli ecosistemi naturali tropicali;
6) Comprendere l'importanza della conservazione e della gestione dei sistemi naturali tropicali.