20402507 - BIODIVERSITA' ED ECOLOGIA DELLA FAUNA DEL SUOLO

Nel suolo risiede più di un quarto della biodiversità del nostro pianeta e in esso è rappresentato il 95% della diversità biologica globale.
La fauna del suolo, soprattutto quella invertebrata, costituisce una parte fondamentale di questa biodiversità ed è intimamente coinvolta nella regolazione dei processi biologici e nel mantenimento degli equilibri ambientali che assicurano la continuità della vita sulla terra e la salute del territorio.
Obiettivo primario del presente corso è quello di fornire agli studenti le basi teoriche e pratiche per il campionamento, l’identificazione e lo studio della diversità della fauna edafica, sia dal punto di vista tassonomico che ecologico, per una sua corretta gestione e protezione.
In particolare, saranno presentati agli studenti:
1) un’introduzione generale all’ecologia e alla biodiversità del suolo, analizzando il popolamento edafico e la sua evoluzione da una prospettiva prettamente animale;
2) un’analisi della fauna edafica, degli adattamenti che la caratterizzano a livello morfo-funzionale e della sua ecologia;
3) l’utilizzo di indici di qualità del suolo basati sulla fauna in esso presente;
4) l’utilizzo di gruppi animali del suolo rappresentativi, selezionati per analisi di dettaglio.
Il corso, parallelamente alle lezioni teoriche, prevede una parte pratica sia sul campo che in laboratorio.
L’attività sul campo è mirata ad illustrare agli studenti le principali tecniche di campionamento della fauna edafica in differenti contesti ambientali; quella in laboratorio è mirata a fornire gli strumenti per l’identificazione degli invertebrati del suolo utilizzando chiavi tradizionali ed interattive.

Fruizione: 20410302 BIODIVERSITA' ED ECOLOGIA DELLA FAUNA DEL SUOLO in Biodiversità e gestione degli ecosistemi LM-6 DI GIULIO ANDREA