20410213 - Nutrienti di origine vegetale

Obiettivo principale del corso è fornire le conoscenze di base sui principali nutrienti presenti nelle differenti piante alimentari, quali carboidrati, lipidi e proteine. Particolare attenzione è posta sulla plasticità biochimica del metabolismo secondario che conduce alla formazione sia di metaboliti secondari e composti bioattivi con effetti benefici sulla salute umana, sia di fattori anti-nutrizionali o tossici.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20410213 Nutrienti di origine vegetale in Biologia per la ricerca molecolare, cellulare e fisiopatologica LM-6 CONA ALESSANDRA

Programma


L’origine dell’agricoltura e la domesticazione delle piante. Caratteristiche delle principali famiglie di piante alimentari: Poaceae, Fabaceae, Rosaceae, Solanaceae, Brassicaceae. Valore nutritivo dei differenti organi della pianta e biodisponibilità dei nutrienti. Metabolismo primario e secondario. Nutrienti dalle piante: proteine, lipidi e oli vegetali, carboidrati, fibre, minerali, vitamine e antiossidanti. Aspetti nutrizionali dei metaboliti secondari e composti bioattivi: terpeni, fenoli, alcaloidi, glicosidi cianogenici, glucosinolati, aminoacidi non proteici. Effetto delle condizioni ambientali sul metabolismo primario e secondario: qualità del cibo e produzione di aromi, sapori e tossine. I metaboliti bioattivi come integratori alimentari. Effetti delle condizioni di conservazione e patologie pre- e post-raccolta sulla qualità nutrizionale degli alimenti di origine vegetale. Allergie e intolleranze causate da sostanze vegetali in specie alimentari. Miglioramento genetico e biotecnologie per lo sviluppo di piante alimentari resistenti agli stress ambientali e ad alto valore nutritivo.

Attività pratica di laboratorio
Esercitazione 1: Rilevazione amido in diversi alimenti (riso basmati, riso glutinoso, patata, banana acerba e matura, mela)
Esercitazione 2: Determinazione vitamina C con la soluzione di Lugol in frutta fresca e succhi di frutta.



Testi Adottati

1. Piante alimentari. Biologia, composizione chimica, utilizzazione. Rinallo C.; Piccin.
2. Biologia delle Piante. Vol 2: Interazioni con l’ambiente e Domesticazione. Smith A. M. et al.; Zanichelli.
3. Lecture notes and scientific articles provided by the teacher

La Prof.ssa riceve tutti i giorni previo appuntamento via email: alessandra.cona@uniroma3.it


Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà con lezioni frontali

Modalità Valutazione

Gli appelli di Giugno e Luglio della sessione estiva saranno orali e svolti in modalità telematica secondo quanto previsto dal D.R. 703/2020". Opzione 1: Esame orale su tutto il programma Opzione 2: L’esame è diviso in tre prove: 1) Prova scritta effettuata prima della fine del corso sul metabolismo degli zuccheri, dei lipidi e sulle vie del metabolismo secondario (massimo 10 punti) 2) Presentazione orale di un argomento a scelta (massimo 10 punti) 3) Prova orale sul resto del programma (massimo 10 punti)