20410307 - NEUROFISIOLOGIA

-Conoscenza dei meccanismi molecolare alla base delle funzioni del sistema nervoso centrale e periferico;
-Conoscenza anatomo-funzionale delle principali vie nervose;
-Conoscenza dei sistemi Sensoriale e Motorio;
-Conoscenza dei meccanismi di apprendimento e della memoria.

PARTE I: Richiami del funzionamento di base delle cellule del sistema nervoso. Sinapsi. Anatomia funzionale del sistema nervoso centrale: encefalo, tronco encefalico e midollo. Vie ascendenti e vie discendenti. Anatomia funzionale del sistema nervoso periferico: organizzazione di base, compartimento somatico, sistema nervoso autonomo.
PARTE II: I sistemi sensoriale e motorio: i sensi chimici; la vista; l’udito ed il sistema vestibolare; il tatto; il dolore; la temperatura; il controllo spinale e cerebrale del movimento.
PARTE III: Cervello e comportamento; I meccanismi celebrali delle emozioni (il sistema limbico, paura e rabbia); Sonno e ritmi circadiani; Il linguaggio; Sistemi di memoria ed apprendimento e loro meccanismi molecolari. I neuroni specchio.

Testi di Riferimento:
Neuroscienze – Esplorando il Cervello Bear Quarta Edizione EDRA
Atlante di Neuroscienze di Netter Terza Edizione EDRA
Materiale fornito dal docente.

il docente riceve previo appuntamento da concordare via mail

Bibliografia Di Riferimento

Il materiale didattico viene conferito dal docente agli studenti in prossimità della lezione.

Il corso prevede la valutazione in itinere con 3 esoneri. Lo studente è comunque libero di sostenere solo l'esame orale. A partire dalla sessione di giugno-luglio 2020 l'esame sarà solo in forma orale ai sensi di quanto stabilito dal D.R. n. 703/2020.