20410310 - MICROBIOLOGIA SPECIALE

Sono obiettivi formativi principali l’acquisizione di conoscenze inerenti:
1) l’azione patogena dei microrganismi;
2) la diagnosi di laboratorio di malattie ad eziologia batterica e fungina;
3) le caratteristiche, a livello di specie, dei principali batteri e funghi patogeni;
4) le applicazioni delle biotecnologie in campo biomedico.
Ulteriori obiettivi formativi sono lo sviluppo di capacità analitiche in microbiologia medica e impostazione e l’esercitazione della lettura critica di articoli scientifici nel settore della microbiologia medica.

L’insegnamento e’ articolato in 24 lezioni per circa 20 argomenti. Ogni argomento prevede circa 2 ore di lezioni teoriche in aula. Gli argomenti trattati sono: Le procedure di asepsi per il trattamento dei campioni biologici, l’isolamento del microrganismo; terreni colturali selettivi e differenziali, l’identificazione microbica su base biochimica e su base genetica, la genotipizzazione batterica.· Concetti generali sull’azione patogena dei batteri · Principio generali della diagnosi di malattie ad eziologia batterica · Il concetto di specie batterica e la classificazione dei batteri d’interesse medico. ·Stafilococchi ·Streptococchi ed enterococchi ·Pneumococchi ·Bacilli patogeni ·Clostridi ·Corynebatteri ·Mycobatteri ed Attinomiceti, Listeria, ·Neisserie ·Enterobatteri ·Vibrioni, Spirilli, Campylobacter, Helicobacter ·Yersinie ·Brucelle ·Emofili ·Bordetelle ·Pseudomonas ·Burkholderia ed altri bacilli Gram-negativi non fermentati ·Legionelle. ·Patogeni speciali: Franciselle, Spirochete, Bartonelle, Rickettsie, Ehrlichie, Chlamydie, Micoplasmi. Le reazioni sierologiche nella diagnostica microbiologica ·Immunoprofilassi ed immunoterapia delle malattie ad eziologia batterica. Biotecnologie mediche e loro applicazioni. La chemioantibiotico-terapia e i saggi di attività antimicrobica. I metodi di tipizzazione e l'epidemiologia molecolare.

Il testo di riferimento è il Topley Wilson's "Microbiology and Microbial Infections" Print ISBN: 9780470686386| Online ISBN: 9780470688618| DOI: 10.1002/9780470688618 Il testo è disponibile nella biblioteca digitale dell'Università Roma Tre all'URL https://onlinelibrary.wiley.com/browse/book/10.1002/9780470688618/toc
Un testo di sintesi utile ma non sufficiente per uan preparazione approfondita delle tematiche trattate è il "Principi di Microbiologia Medica" di Michele La Placa ISBN 9788879598101

Bibliografia Di Riferimento

Il docente fornirà, anno per anno, lavori di aggiornamento sulle tematiche trattate.

Il corso consiste in 24 lezioni di 2 ore ciascuna

La frequenza è fortemente raccomandata poiché durante il corso gli studenti, su base volontaria, saranno chiamati a preparare ed esporre delle presentazioni orali di 45 minuti ciascuna su argmenti assegnati dal docente.

La prova orale terrà conto della eventuale presentazione preparata ed esposta dallo studente durante lo svolgimento del corso