20410316 - MODELLI SPERIMENTALI IN BIOLOGIA

Il corso si propone di fornire le nozioni di base sui modelli sperimentali più utilizzati nella ricerca biologica.

Mutuazione: 20410316 MODELLI SPERIMENTALI IN BIOLOGIA in Biologia per la ricerca molecolare, cellulare e fisiopatologica LM-6 PALLOTTINI VALENTINA

IL CORSO (5.5 CFU) È DIVISO IN UNA PARTE INIZIALE DI INQUADRAMENTO STORICO E NORMATIVO, UNA SECONDA PARTE INVECE SI ARTICOLA IN LEZIONI CHE DESCRIVONO UN'AMPIA CASISTICA DI MODELLI SPERIMENTALI "IN VIVO" ED "IN VITRO", FUNZIONALI A VARIE PROBLEMATICHE DI RICERCA SIA NELL'AMBITO DELLA BIOLOGIA APPLICATA ALLA SALUTE DELL'UOMO CHE ALLA BIOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE.
SARANNO FORNITI SPUNTI DI DISCUSSIONE SUI QUALI LO STUDENTE DOVRÀ RELAZIONARE DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO E CHE SARANNO OGGETTO DI VALUTAZIONE.
LE ESERCITAZIONI (0.5 CFU) DI LABORATORIO VERRANNO CONCORDATE CON GLI STUDENTI ED AVRANNO LO SCOPO DI FAR ACQUISIRE TECNICHE SU ALCUNI MODELLI SPERIMENTALI UTILIZZATI NEI LABORATORI DI RICERCA.

TESTI ED ALTRO MATERIALE DIDATTICO PER LO STUDIO INDIVIDUALE A CASA VERRANNO INDICATI AGLI STUDENTI IN SEDE DI LEZIONE.

Il modulo si svolge in tre parti 1) lezioni frontali di inquadramento storico dell'uso dei modelli sperimentali nella ricerca scientifica, legislazione che regolamenta l'uso esempi di problematiche scientifiche e di come i modelli sperimentali siano stati utilizzati per risolverle 2) presentazioni per piccoli gruppi (max 4 studenti) divisi per problematica scientifica e discussione critica in aula sull'utilizzo dei modelli sperimentali usati per risolverla. 3) esercitazioni su prototipi di animali da sperimentazione

La valutazione è effettuata sulla base della presentazione effettuata dagli studenti durante la seconda parte del corso e su un elaborato finale, su un argomento a scelta dello studente, che deve essere presentato sia in forma scritta che con una presentazione orale. In particolare, la tesina finale viene inviata al docente che ne discute con lo studente se l'elaborato non è sufficiente. Un volta che la tesina ha raggiunto una forma e un contenuto sufficiente viene presentata in power point davanti alla commissione d'esame.