20410491 - Fisiologia della risposta cellulare allo stress

Il corso intende approfondire e aggiornare le conoscenze dello studente relativamente alla fisiologia e la regolazione delle funzioni cellulari con particolare riguardo ai meccanismi molecolari attraverso i quali le cellule eucariotiche mantengono l’omeostasi cellulare in risposta allo stress.

Mutuazione: 20410491 Fisiologia della risposta cellulare allo stress in Biologia per la ricerca molecolare, cellulare e fisiopatologica LM-6 FIOCCHETTI MARCO

Introduzione ai meccanismi di regolazione delle funzioni cellulari: classe di recettori espressi sulla superficie cellulare e recettori nucleari, meccanismi di segnalazione intracellulare e amplificazione del segnale basati su modificazioni post-traduzionali delle proteine (e.g. fosforilazione).
Definizione di stress cellulare e di range di tolleranza fisiologica. Descrizione dei meccanismi intracellulari, a livello di DNA, RNA, proteine mediante i quali le cellule percepiscono e rispondono ad una grande varietà di agenti stressogeni cellulari, con particolare riguardo alle condizioni di stress dell’ambiente extracellulare quale stress di calore, osmotico, ipossico, ossidativo e nutritivo.
Esaminare la risposta allo stress a livello dei singoli organelli intracellulari, con particolare attenzione al ruolo dei mitocondri e del reticolo endoplasmtico.
Descrizione dei meccanismi molecolari attivati a valle dalle cellule in risposta a condizioni di stress al fine di ri-stabilire l’omeostasi intra-cellulare adattandosi alla condizione di stress. Cenni dell’alterazione della risposta fisiologica e adattamento allo stress in condizioni degenerative (e.g. cancro).
Definizione e aggiornamento dello stato dell’arte relativo agli approcci di laboratorio applicati alla ricerca nella fisiologia della risposta cellulare allo stress e ai meccanismi molecolari in essa implicati.

MATERIALE REPERITO DAGLI STUDENTI E DAL DOCENTE E DISTRIBUITO IN AULA

Il corso si svolgerà con lezioni frontali, discussioni critiche in aula di lavori scientifici e procedure sperimentali/approcci di laboratorio applicati allo studio della fisiologia della risposta cellulare allo stress.

La valutazione dello studente verrà effettuata mediante prove intermedie relative alla discussione critica di lavori scientifici durante il corso e mediante prova orale finale che consisterà in due parti. Nella prima parte dell’esame orale lo studente dovrà discutere, con il docente, un lavoro scientifico scelto autonomamente e inerente i meccanismi di risposta cellulare allo stress trattati nel corso. In aggiunta alla discussione del lavoro scientifico, la seconda parte della prova orale di esame consisterà nella discussione degli altri argomenti trattati durante il corso.