20702398 - ISTITUZIONI DI LETTERATURA ITALIANA

Obiettivo del corso è l’acquisizione della capacità di muoversi con sicurezza nel panorama storico della letteratura italiana, attraverso l’assimilazione delle nozioni basilari per una corretta esegesi e interpretazione storico-critica delle opere degli scrittori più importanti.

Canali

LE QUATTRO CORONE: LA LETTERATURA IN ITALIA DA DANTE A BEMBO - Il corso si prefigge di fornire agli studenti strumenti di analisi e conoscenze di base su di un ampio settore cronologico della Letteratura Italiana, prendendo in considerazione la produzione letteraria, in particolare poetica, dalle origini alla prima età moderna.

Appunti dalle lezioni.
Un manuale di letteratura italiana di livello universitario, possibilmente con antologia. Si consiglia:
G. Alfano, P. Italia, E. Russo, F. Tomasi, La Letteratura italiana, 2 voll., Milano, Mondadori Università, 2018.
(http://studiumanistici.uniroma3.it/lmarcozzi/materiali-didattici/).

Lezioni frontali per 60 ore e altre modalità di insegnamento (studio guidato, seminari, esercitazioni pratiche, frequenza di convegni ecc.) per 12 ore