20704180 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO

conoscenza dei problemi museologici a livello avanzato e di temi e problemi specifici della disciplina; capacità lettura delle opere d’arte nel loro contesto storico; capacità di raccolta e di analisi delle fonti e della letteratura storico-critica; acquisizione di competenze metodologiche per l’apprendimento autonomo della disciplina; capacità di applicare le conoscenze acquisite per argomentare, dibattere e presentare anche in forma scritta le differenti posizioni storico-critiche; capacità di comunicare dati e concetti a interlocutori specialisti e non specialisti
scheda docente | materiale didattico

Programma

-L’Archeologia e la Storia dell’arte del Vicino Oriente Antico: Uno sguardo d’insieme(2CFU)-La Mesopotamia nel III mill.a.C. e il suo primato nella storia: Urbanizzazione, Società, Economia e Religione. Sumeri ed Akkadi: protagonisti di culture ed ideologie a confronto (4 CFU)
II semestre



Testi Adottati

-Supporti bibliografici saranno indicati durante le lezioni e forniti alla fine del corso come supporto alla frequentazione del corso e non sostitutivi ad esso.




Modalità Frequenza

Frequenza : Facoltativa (ma vivamente consigliata). I non frequentanti dei corsi dovranno concordare il programma d’esame con il docente non oltre il primo mese dall’inizio dei corsi stessi.

Modalità Valutazione

Il CdL triennale prevede solo la prova orale