20705287-2 - FONDAMENTI DI LETTERATURA ARTISTICA

conoscenza dei testi della letteratura artistica dal XV al XVIII secolo; capacità di analisi e comprensione delle diverse tipologie e generi cui appartengono i testi che compongono il patrimonio della letteratura artistica; capacità di mettere in relazione i testi con le opere d’arte cui si riferiscono; capacità di riferire i testi delle fonti ai loro contesti; capacità di comunicare oralmente informazioni e idee

vedi Fondamenti di letteratura artistica 1

Programma del corso

Lo studente che intende sostenere l'esame da 12 CFU deve studiare i seguenti contributi:

a) Julius Schlosser Magnino, La letteratura artistica, Firenze, La Nuova Italia, 1964 ed ed. succ. (ed.orig. in tedesco: Vienna 1924). La sua versione digitalizzata in pdf è disponibile al seguente link dell'Università di Heidelberg: http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schlosser1964. (non il capitolo sull'età medievale)

b) Barbara Agosti, Giorgio Vasari. Luoghi e tempi delle Vite, Milano, Officina Libraria, 2016.

c) Ferdinando Bologna, La coscienza storica dell’arte in Italia. Introduzione alla “Storia dell’Arte in Italia”, Torino UTET 1982 oppure Milano Garzanti, 1992 (in part. il cap. VI, Dalle Scuole seicentesche al “Sistema delle Scuole” di Luigi Lanzi). Questo testo è fuori commercio. Copia in pdf delle parti indicate si troverà caricata sulla piattaforma GOMP.

- per i frequentanti:

deve dimostrare di conoscere i brani presentati e commentati nel corso delle lezioni (con materiali didattici e relativa bibliografia di approfondimento), resi disponibili sulla bacheca dell'insegnamento durante lo svolgimento del corso.

per i non frequentanti:
deve dimostrare di aver letto criticamente almeno due testi a scelta tra i seguenti:

Donata Levi, Il discorso sull'arte. Dalla tarda antichità a Ghiberti, Milano, Bruno Mondadori, 2010;

Michael Baxandall, Giotto e gli umanisti. Gli umanisti osservatori della pittura in Italia e la scoperta della composizione pittorica 1350 - 1450, Milano, Jaca Book, 1994;

Paola Barocchi, Storiografia e collezionismo dal Vasari al Lanzi, in Storia dell'arte italiana, I.2, L'artista e il pubblico, a cura di Giovanni Previtali, Torino, Einaudi, 1979, pp. 5-81;

Tomaso Montanari, L’età barocca. Le fonti per la storia dell’arte (1600-1750), Roma, Carocci, 2013 (in particolare le parti I e II);

Giovanna Perini, Le lettere degli artisti da strumento di comunicazione, a documento, a cimelio, in Documentary Culture: Florence and Rome from Grand-Duke Ferdinand I to Pope Alexander VII, atti del convegno (Firenze 1990), Bologna, 1992, pp. 165-183.

----------------

Allo studente che deve sostenere il programma da soli 6 cfu viene richiesta la conoscenza approfondita dei seguenti testi:

a) Barbara Agosti, Giorgio Vasari. Luoghi e tempi delle Vite, Milano, Officina Libraria, 2016.

b) Ferdinando Bologna, La coscienza storica dell’arte in Italia. Introduzione alla “Storia dell’Arte in Italia”, Torino UTET 1982 oppure Milano Garzanti, 1992

- per i frequentanti:

deve dimostrare di conoscere i brani presentati e commentati nel corso delle lezioni (con materiali didattici e relativa bibliografia di approfondimento), resi disponibili sulla bacheca dell'insegnamento durante lo svolgimento della prima parte del corso (fino al primo Seicento).

per i non frequentanti:

deve dimostrare di aver letto criticamente almeno un testo a scelta tra i seguenti:

vedi Fondamenti di letteratura artistica 1

Per gli studenti che frequentano il corso, l'esame si svolge "in itinere" con la presentazione orale di un lavoro di gruppo su un testo selezionato con il docente all'interno dell'attività didattica e, in conclusione del corso, con un esame orale che valuta la conoscenza e la comprensione dei testi adottati, così come quella dei contributi analizzati durante le lezioni e resi disponibili nella bacheca del docente. Per gli studenti non frequentanti l'esame si svolge attraverso una prova orale che esamina il grado di conoscenza e comprensione dei testi adottati, anche di quelli specificamente indicati per i "non frequentanti". La scala di valutazione è di 30/30. Costituiscono elementi di valutazione: 1) la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite; 2) la proprietà di linguaggio e la padronanza del vocabolario di settore; 3) la capacità di collegare criticamente temi e problemi affrontati.