20710024 - LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA

Il Laboratorio di Archeologia è stato concepito per rispondere all’esigenza della formazione specifica di questo ambito di ricerca che si svolge sul campo.
scheda docente | materiale didattico

Programma

La presentazione didattica seguendo un approccio metodologico viene applicata allo studio delle produzioni artigianali e dell’architettura dell’antichità, offrendo una ampia articolazione di ordine cronologico e geografico che comprende le aree del Mediterraneo e del Vicino Oriente con particolare riferimento all’ambito delle discipline dei corsi di studio interessati.
Il percorso formativo è incentrato sull’applicazione dei metodi propri dell’archeologia attuale ai contesti storico-culturali più diversi dal punto di vista dell’arco cronologico, dell’orizzonte geografico e delle tematiche affrontate, con particolare attenzione sia all’apporto delle scienze naturali sia all’applicazione delle nuove tecnologie; la natura specialistica del laboratorio e l’eterogeneità dell’utenza (elementi oggettivi assunti come intrinseci valori progettuali) sono adeguatamente considerati nell’articolazione delle lezioni e delle visite programmate e viene dato spazio opzionale nelle esercitazioni.
Il laboratorio è finalizzato a illustrare e chiarire il processo di trattamento e studio dei manufatti tramite specifiche conoscenze teoriche, metodologiche ed operative relative all’ambito disciplinare prescelto e alle forme peculiari del ramo della ricerca, dello studio e della trasmissione dei dati scientifici.
Argomento centrale del corso sono i “materiali” dell’antichità: un articolato percorso tecnico viene affrontato prendendo le mosse dalle tecniche artigianali (dalle fasi pre- e proto-storiche fino alle fasi storiche più recenti) affiancandosi all’analisi delle pratiche decorative e di alcune produzioni (tra cui la ceramica, il metallo, il vetro).
Si affrontano con un approccio iniziale le problematiche inerenti la schedatura e la classificazione dei reperti, la compilazione e/o revisione di schedature archeologiche.
Si trattano aspetti relativi all’acquisizione dell’informazione scientifica a scopo di studio e restauro dei materiali stessi e si forniscono nozioni di disegno tecnico e digitalizzazione dei dati: la pratica relativa al laboratorio tecnico verrà svolta con lezioni frontali, simulazioni, esercitazioni e visite esterne come parti integranti del corso.
Gli studenti vengono addestrati all’uso e alla formulazione di tipologie nel campo della ceramica, della decorazione architettonica fittile e marmorea, al riconoscimento dell’associazione tra materiali e tipologie architettoniche e insediative, all’impiego della strumentazione ottica e informatica, allo studio degli impasti ceramici, vitrei e dei materiali metallici e litici, all’utilizzo della grafica e del disegno tecnico.


Testi Adottati

Durante il laboratorio verranno indicati strumenti bibliografici specifici sugli argomenti trattati; si consiglia di prendere accordo per venire a colloquio durante le ore di ricevimento del docente per le problematiche relative alla documentazione bibliografica.

Modalità Erogazione

Il corso consiste in 36 ore di lezione, articolate in lezioni frontali e seminariali su tematiche specifiche, con esercitazioni dirette individuali o svolte in gruppi di lavoro. Durante il corso sono previste visite esterne secondo una tempistica da definire (considerate parti integranti del corso).

Modalità Frequenza

L’idoneità viene conseguita a seguito di una frequenza regolare (vivamente consigliata), della partecipazione ad esercitazioni tecnico-pratiche finalizzate al trattamento / studio / schedatura dei materiali (necessarie ai fini della valutazione del merito ed al conseguimento dei crediti formativi) ed al superamento di una prova di esame che sarà programmato secondo il calendario accademico AA 2019/2020.

Modalità Valutazione

la partecipazione attiva al corso assieme alle esercitazioni tecnico-pratiche finalizzate al trattamento / studio / schedatura dei materiali sono necessarie ai fini della valutazione del merito, al termine del corso a seguito del superamento della prova di esame si consegue un’abilitazione e saranno accreditati 6 CFU.