20702423-1 - STORIA ROMANA I

Lo studente acquisirà i presupposti culturali e metodologici
dello studio della storia romana e una solida conoscenza del
suo intero svolgimento (fino al VI sec. d.C.). Acquisirà inoltre
conoscenze connesse con la trattazione in senso monografico
di specifici temi e problemi di storia romana.

Storia Romana SETTORE DISCIPLINARE: L-ANT/03 (Storia Romana)
Il corso triennale di Storia Romana si divide in due moduli (72 ore = 6+6 CFU):
I modulo: Prof. P. Porena, "Percorsi critici di Storia Romana" (36 ore, 6 CFU).
II modulo: Prof. Marcone (un argomento monografico a scelta del docente; 36 ore, 6 CFU).

Premessa: per quanto riguarda il solo modulo di Storia Romana I – Laurea Triennale, si svolgerà nel Primo Semestre a cura di Porena, dal 01 OTTOBRE 2019 al ca. 12/14 NOVEMBRE 2019, nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì, ore 13-15, aula da determinare (negli ultimi anni aula 18). Poi dal 12/14 NOVEMBRE 2019 a GENNAIO 2020 segue senza soluzione di continuità il modulo II di Storia Romana tenuto da Marcone, nella stessa aula e con gli stessi orari.
Descrizione del corso - I modulo (prof. P. Porena): "Percorsi critici di storia romana"
La storia di Roma appare difficilmente sintetizzabile, per l’ampiezza dell’arco cronologico interessato dal suo percorso storico, per l’inusitata estensione geografica e culturale degli spazi coinvolti dal fenomeno Roma, per la ricchezza delle esperienze e delle trasformazioni proprie della civiltà su cui si estese l’egemonia romana. Nel modulo si cercherà di evidenziare, attraverso l’analisi di testimonianze letterarie, epigrafiche e artistiche, l’originalità e lo stile della storia di Roma. Questo percorso critico è finalizzato a neutralizzare certi luoghi comuni su Roma antica, frutto di immagini radicate nella cultura occidentale e dell’uso di un linguaggio improprio.

▪ TESTI di riferimento per i frequentanti :
- G. GERACI, A. MARCONE, Storia romana, Le Monnier, (nuova edizione) Firenze 2011 ;
- G. GERACI, A. MARCONE, Fonti per la storia romana, Le Monnier, Firenze 2006 ;
- Atlante Storico, De Agostini, Novara 2003 o altra edizione ;

▪ TESTI di riferimento per i non-frequentanti :
oltre ai tre testi indicati per i frequentanti:
- A. Giardina (a cura di), L’uomo romano, Roma-Bari (Laterza) (1989) 2008 (economica).

È possibile richiedere una bibliografia in lingua inglese, francese, tedesca, e sostenere l'esame in una di queste tre lingue.

Per gli studenti frequentanti ulteriore bibliografia di riferimento sarà comunicata dal docente a lezione.

Lezione frontale in aula, con ausilio di fotocopie (PDF) e di slides di Power Point. Eventuali esercitazioni presso Musei e scavi. Lingua di insegnamento : italiano (è possibile concordare programmi in lingua inglese, francese, tedesca, spagnola). Nel modulo si esamineranno i momenti salienti e le caratteristiche del processo di costruzione da parte della città di Roma di un’egemonia mondiale, e della sua destrutturazione (VIII sec. a.C. - VI sec. d.C.). Saranno evidenziati, attraverso l’analisi di testimonianze letterarie, epigrafiche e artistiche, l’originalità e lo stile della storia di Roma.

la frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma si consiglia di frequentare almeno la metà delle lezioni. nel caso di sovrapposizioni con altre lezioni, si consiglia di condividere gli appunti con altri studenti frequentanti.

Scritto: venti domande a risposta chiusa sulla cronologia; tre testi brevi da completare; cinque domande a risposta aperta. L'esame mira a valutare non solo le conoscenze del candidato della storia evenemenziale, ma anche la capacità di ricostruire i processi storici della storia romana e di periodizzarli. L'esame mira inoltre a valutare le competenze critiche maturate dal candidato e la sua capacità di descrivere le trasformazioni della civiltà greco-romana. L’esame scritto può essere redatto in italiano o in una lingua a scelta tra inglese, francese, tedesco, spagnolo. Il calendario degli appelli e l’aula dell’esame saranno indicati nei siti web e in bacheca del docente.

Fruizione: 20702423 STORIA ROMANA in Lettere L-10 (docente da definire)