20703152 - STORIA GRECA I

Lo studente acquisirà una buona conoscenza manualistica della storia greca generale dalle origini fino ad Alessandro Magno e sarà introdotto alle problematiche e ai metodi di analisi propri dei vari tipi di documentazione storica (letteraria, epigrafica, archeologica, numismatica).

Il corso è concepito come supporto alla preparazione manualistica (che lo studente curerà in parte per proprio conto: v. sezione “Testi adottati e bibliografia di riferimento”, lettere A-B-C-D). Esso consiste in una serie di lezioni monografiche, accompagnate da presentazioni PowerPoint, relative a singoli periodi, aspetti o personaggi della storia greca, dalle origini fino al consolidamento dei regni ellenistici. Verranno offerti quadri cronologici e geografici, lineamenti istituzionali, storici e culturali. Le lezioni valgono come approfondimenti selettivi del manuale e come esempi di metodologia della ricerca storica. Verrà còlta ogni occasione per introdurre gli studenti alle problematiche e ai metodi di analisi dei vari tipi di fonti storiche (letterarie, epigrafiche, archeologiche, numismatiche).

BIBLIOGRAFIA:
A) M. BETTALLI – A.L. D’AGATA – A. MAGNETTO, Storia Greca, Roma, Carocci Editore, 2013 (intero volume).
B) M. BETTALLI, Introduzione alla storiografia greca, Roma, Carocci, 2009, pp. 47-61; 67-91 (paragrafi su Erodoto e Tucidide).
C) Lettura di un libro a scelta delle “Storie” di Erodoto e di uno a scelta de “La Guerra del Peloponneso” di Tucidide.
D) Carte storiche dettagliate del mondo greco classico (Grecia continentale, Asia Minore, Mar Egeo e isole, Stretti, Propontide, Mar Nero, Magna Grecia, Sicilia, altre aree ellenizzate del Mediterraneo). Si possono utilizzare (1) fotocopie tratte da un atlante storico a piacere (con carte sufficientemente dettagliate); (2) immagini digitalizzate trovate in internet.

N.B. Ai testi indicati in precedenza (A-B-C-D), i non frequentanti dovranno aggiungere:

E) M. Giangiulio, Democrazie greche. Atene, Sicilia, Magna Grecia, Roma 2015.

Lezioni frontali.

Facoltativa, ma fortemente consigliata.

L'esame è sia scritto (questionario) che orale. Il questionario presenterà delle domande aperte secondo il seguente schema: per i frequentanti 4 domande aperte collegate soprattutto al manuale e al corso istituzionale, per i non frequentanti 6 domande aperte collegate al manuale e al libro indicato in “Bibliografia” alla lettera E (50% della valutazione); per tutti poi il questionario accerterà conoscenze di eventi storici e cronologia, verificate con breve risposta aperta (25%); verranno poi verificate le conoscenze della biografia e della storiografia di Erodoto e Tucidide (12,5%) e la conoscenza della geografia del mondo greco (12,5%); sarà oggetto di valutazione anche la correttezza della forma scritta. Tempo massimo di svolgimento: 2 ore. Gli studenti Erasmus possono rispondere ai quesiti a risposta aperta anche in inglese, francese o tedesco. La prova scritta, valutata in trentesimi, si considera superata se il punteggio raggiunge almeno i 14/30. Ciò consente di accedere all’esame orale, che si svolge a partire dal giorno successivo alla prova scritta e consisterà in un’ulteriore verifica delle conoscenze come definite nel programma. La prova orale sarà valutata fino a un massimo di ulteriori 10/30.

BIBLIOGRAFIA:

E) M. Giangiulio, Democrazie greche. Atene, Sicilia, Magna Grecia, Roma 2015.

Lezioni frontali.

Facoltativa, ma fortemente consigliata.