20703173-1 - STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE I

Obiettivo del corso è presentare una visione complessiva della storia della Chiesa nell’Occidente latino in età medievale e moderna attraverso una disamina del ruolo della figura del romano pontefice.

Gesù e i cristianesimi antichi e altomedievali

Il corso intende introdurre gli studenti alla storia dei cristianesimi in età antica e altomedievale. L’uso del plurale “cristianesimi” intende chiarire fin da subito che non si tratta della storia della Chiesa cattolica romana, ma dei variegati sviluppi del cristianesimo nell’ambito dei primi otto
secoli. Scopo specifico del corso è avvire lo studente a una lettura critica delle fonti, affrontando questioni metodologiche e dando ampio spazio alla discussione storiografica.
Il programma prevede varie visite in vari luoghi significativi della cristianità antica e altomedievale (chiese, catacombe, musei).

Per i frequentanti:

Dossier di fonti fornito dalla docente e dispense. Le dispense comprendono parti a cura della docente e dei dott. Federica Candido e Giandomenico Ferrazza nonché articoli e contributi vari e coprono tutti gli argomenti del corso. Come manuale di riferimento si consiglia ad ogni modo:
E. Prinzivalli (ed.), Storia del cristianesimo I. L'Età antica, Carocci, Roma 2015.

Per i non frequentanti:
R.Penna, (ed.), Le origini del cristianesimo. Una guida, Carocci, Roma 2018: capitoli 1 (P.Sacchi) e 3 (G.Ibba)-
E. Prinzivalli (ed.), Storia del cristianesimo I. L'Età antica, Carocci, Roma 2015: capitoli 1 -14
O.Brandt-F.Bisconti (eds.), Lezioni di archeologia cristiana, Roma, PIAC, 2014: contributi di Bisconti, e Pergola.

CONTATTO @MAIL DEL DOCENTE
carla.noce@uniroma3.it

La frequenza non è obbligatoria ma altamente raccomandata

Nel corso delle lezioni sono previste modalità di accertamento del profitto attraverso l’interazione tra docente e studenti e il lavoro in gruppo