20702477-2 - Geografia politica ed economica - 2

Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alla geografia politica ed economica e mira a fornire gli strumenti di base per capire l'organizzazione delle società e soprattutto dei loro territori: evoluzione del pensiero geografico e chiavi di lettura dell’odierno sistema mondo.

Curriculum

In questa seconda parte del corso di Geografia Politica ed Economica (solo per chi fa 12 CFU) si metteranno in luce i processi di riscrittura spaziale della politica e si forniranno chiavi interpretative per comprendere i cambiamenti avvenuti negli ultimi anni nel complesso rapporto tra geografia e politica. Oltre ad una panoramica sull’evoluzione delle principali scuole di pensiero in ambito geopolitico, si approfondiranno argomenti fondamentali quali: lo Stato e le sue trasformazioni, dal Welfare State al Workfare State; la geografia dei regionalismi e nazionalismi; l’importanza dei movimenti sociali nella politica contemporanea; le aree del mondo a più alta conflittualità eccetera. Si terranno lezioni frontali, un’escursione didattica ed eventuali seminari.

Torino, UTET
(Titolo originale "Political Geography", J. Painter & A. Jeffrey, seconda edizione)