20710487 - ANTROPOLOGIA CULTURALE

Il corso intende introdurre gli strumenti concettuali basilari elaborati dall'antropologia culturale per comprendere le nozioni di diversità culturale, origine, identità, appartenenza, globalizzazione, sviluppando capacità critiche nell'interpretazione del mondo odierno e delle sue differenze assieme alla capacità di produrre un'interpretazione spazio-temporale attenta a rispondere culturalmente alle sfide poste dalla natura globale del contemporaneo.

Curriculum

Una prima parte del corso proporrà un'introduzione all'antropologia culturale soffermandosi sui diversi oggetti del sapere antropologico in prospettiva storica. Verranno introdotte le caratteristiche fondamentali del ragionamento antropologico, il relativismo, la nozione di cultura, le nozioni di identità ed appartenenza etnica, il metodo etnografico.
Una seconda parte si soffermerà sulla nozione di parentela e sulle diverse forme di famiglia facendo emergere la molteplicità di pratiche e significati attraverso l’etnografia europea ed extraeuropea. In particolare le tematiche affrontate saranno: la dimensione ascritta, la costruzione culturale e le pratiche sociali che costituiscono la parentela e il genere, le concezioni della riproduzione e della relazionalità, le nozioni di genealogia, filiazione ed alleanza, le trasformazioni della famiglia contemporanea.

Testi d’esame:

Fabietti, Malighetti, Matera, Dal tribale al globale. Introduzione all'antropologia, Bruno Mondadori, 2012

Grilli, Simonetta, Antropologia delle famiglie contemporanee, Carocci, 2019
Palumbo, Berardino, Identità nel tempo. Saggi di antropologia della parentela, Argo, 1997
Remotti, Francesco, Contro Natura, Laterza, 2008
Solinas, Pier Giorgio La famiglia. Un’antropologia delle relazioni primarie, Carocci, 2010

Pompeo, Francesco, Elementi di Antropologia Critica, Meti Edizioni, 2018

Durante lo svolgimento del corso è particolarmente benvenuta la partecipazione degli studenti attraverso considerazioni critiche, a partire da casi specifici e dalla letteratura in oggetto. Per questa ragione si prevede che le lezioni frontali saranno intervallate da discussioni collegiali. A lezione saranno distribuiti articoli e saggi da leggere e commentare assieme.