20702464-2 - STORIA DELLE RELIGIONI II L.M.

Lo studente acquisirà attraverso lo studio le competenze necessarie a valutare il fatto religioso in senso storico e le sue ricadute sulla cultura moderna con un focus tematico sui luoghi religiosi.

Nella seconda parte del corso sarà approfondito il tema dello spazio legato alle religioni in una prospettiva transdisciplinare capace di cogliere la stratificazione della presenza religiosa su un territorio e ricostruirne dinamiche e strategie. I luoghi religiosi non solo sono spazi di pratiche condivise, ma sono luoghi della contestazione per la proprietà, l’uso, la negoziazione degli interessi, la creazione di risorse simboliche e capitali sociali. Saranno fornite conoscenze teoriche sul concetto di spazio/luogo religioso, i risultati di ricerche empiriche relative alla presenza di luoghi religiosi in città sempre più plurali anche a causa dei movimenti migratori e dei processi di diaspora; il caso studio principale sarà quello dei luoghi multi-religiosi. In particolare, saranno analizzati luoghi in cui convivono religioni in spazi pubblici e in contesti urbani e extra-urbani.

For attending students:
1. Notes taken and readings suggested during the course (see uploaded materials)
2. C. Russo, A. Saggioro, Roma città plurale, Bulzoni, Roma 2017.

3. The student is required to choose under the instructor's advice 4 articles from the following list:
Giorda 2016, Sacred places in urban spaces: a interdisciplinary perspective. “Historia Religionum”, 8

Studenti NON frequentati:
D. Albera, M. Couroucli, I luoghi sacri comuni ai monoteismi. Tra cristianesimo, ebraismo e islam. Brescia, Morcelliana, 2013.

Bibliografia Di Riferimento

si veda la bibliografia dei testi adottati

Lezioni frontali e seminari

l'esame orale si svolge con tre domande sugli argomenti trattati a lezioni e/o sui libri assegnati