20704014 - ARCHIVISTICA

Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche di base sugli archivi nella fase della loro formazione, nonché sul trattamento degli archivi storici, collegando i principi della tradizione archivistica al nuovo contesto determinato dall’evoluzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Offre inoltre un’occasione di contatto con la documentazione storica sia come primo approccio ai problemi della ricerca storica in archivio. Il corso inoltre si propone di far conoscere l’evoluzione storica dell’archivio come istituto o dell’archivistica intesa non solo come sistema di principi teorici ma anche come tradizione materiale di organizzazione e conservazione della documentazione e di affinare la conoscenza dei meccanismi di produzione dei documenti e di verificare le tappe evolutive della normativa di tutela sviluppatesi nel tempo.

Nel corso delle lezioni saranno trattati i seguenti argomenti:

- il documento archivistico e le sue caratteristiche;
- l'archivio in formazione;
- l'archivio di deposito;
- la selezione;
- la sedimentazione storica del documento archivistico;
- l'ordinamento;
- la descrizione archivistica;
- i sistemi informativi archivistici: locale, nazionale, internazionale;
- gli archivi e gli altri beni culturali: le biblioteche, i musei, le raccolte;
- elementi di storia degli archivi.

Testi a carattere generale:

1) Un manuale a scelta fra:

- G. Bonfiglio Dosio, Primi passi nel mondo degli archivi. Temi e testi per la formazione archivistica di primo livello, Padova, Cleup, 2010

- L. Giuva-M. Guercio, Archivistica. Teorie, metodi, pratiche, Roma, Carocci, 2014 (capp. 1-6, 14, 17)

- F. Valacchi, Diventare archivisti, Milano, Editrice bibliografica, 2015

2) I. Zanni Rosiello, Gli archivi tra passato e presente, Bologna, Il Mulino, 2005

3) M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, Torino, Einaudi, 2009, pp. 39-103 (capp. 2-3)

Articoli di argomento specifico / Articles on specific topics:

- G. Cencetti, Scritti archivistici, Roma 1970, pp. 38-69 (in particolare "Il fondamento teorico della dottrina archivistica"; "Sull'archivio come universitas rerum"; "Inventario bibliografico e inventario archivistico") - fornito dal docente in formato digitale

- C. Pavone, Ma è poi tanto pacifico che l'archivio rispecchi l'istituto?, in "Rassegna degli Archivi di Stato", 1970, pp. 145-149 - fornito dal docente in formato digitale

- F. Valenti, Riflessioni sulla natura e struttura degli archivi, in "Rassegna degli Archivi di Stato", 1981, pp. 9-37 - fornito dal docente in formato digitale

- A. D'Addario, Lineamenti di storia dell'archivistica (secc. XVI-XIX), in "Archivio storico italiano", 1990, pp. 3-35 - fornito dal docente in formato digitale

Le lezioni, della durata di 36 ore complessive (6 CFU), si svolgeranno in aula con l’ausilio di slides ed altri materiali didattici forniti dal docente. Sono previste visite ad istituti di conservazione archivistica per analizzare diverse tipologie di complessi documentari e i relativi strumenti di descrizione e ricerca.

Le conoscenze e le capacità sviluppate dagli studenti saranno verificate attraverso un esame orale con votazione espressa in trentesimi. Lo studente dovrà dimostrare di saper esporre con chiarezza i contenuti oggetto del corso usando in modo appropriato il lessico specifico.

Nel corso delle lezioni saranno trattati i seguenti argomenti:

- il documento archivistico e le sue caratteristiche;
- l'archivio in formazione;
- l'archivio di deposito;
- la selezione;
- la sedimentazione storica del documento archivistico;
- l'ordinamento;
- la descrizione archivistica;
- i sistemi informativi archivistici: locale, nazionale, internazionale;
- gli archivi e gli altri beni culturali: le biblioteche, i musei, le raccolte;
- elementi di storia degli archivi.

Testi a carattere generale:

1) Un manuale a scelta fra:

- F. Valacchi, Diventare archivisti, Milano, Editrice bibliografica, 2015

Articoli di argomento specifico / Articles on specific topics: