20703341 - MUSEOLOGIA - LM

conoscenza dei problemi museologici a livello avanzato e di temi e problemi specifici della disciplina; capacità lettura delle opere d’arte nel loro contesto storico; capacità di raccolta e di analisi delle fonti e della letteratura storico-critica; acquisizione di competenze metodologiche per l’apprendimento autonomo della disciplina; capacità di applicare le conoscenze acquisite per argomentare, dibattere e presentare anche in forma scritta le differenti posizioni storico-critiche; capacità di comunicare dati e concetti a interlocutori specialisti e non specialisti
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20703341 MUSEOLOGIA - LM in Storia dell'arte LM-89 CAPITELLI GIOVANNA

Programma

Il museo della nazione.
Esperienze museali e nation-building process in Europa, nelle Americhe, in Asia e in Australia nel lungo Ottocento.

Dal Musée Napoleon di Parigi alla National Gallery di Washintgon, dalla Galleria Estense di Adolfo Venturi ai musei berlinesi di Wilhelm von Bode, dal Rijksmuseum di Amsterdam al Munal di Città del Messico il corso prenderà in esame le modalità attraverso cui le differenti nazioni patrimonializzano i loro beni culturali e li rendono protagonisti di una specifica narrativa.



Testi Adottati

Programma d'esame

Per superare l'esame, lo studente deve dimostrare di aver studiato approfonditamente:

a) almeno uno dei seguenti testi:
M.V. Marini Clarelli, Che cos’è un Museo, Carocci, Roma 2005
D. Poulot, Musei e museologia, Jaka book, 2008.
L. Cataldo, M. Paraventi, Il Museo oggi, linee guida per una museologia contemporanea, Milano Hoepli 2007.
D. Jallà, Il museo contemporaneo, nuova edizione aggiornata, Torino Utet 2004.
A. Mottola Molfino, Il libro dei musei, Torino, Allemandi, 1998.

b) almeno uno dei seguenti testi:
M.T. Fiorio, Il museo nella storia. Dallo “studiolo” alla raccolta pubblica, Milano, Mondadori, 2011
F. Haskell, The ephemeral museum. Old master painting and the rise of the art exhibition, New Haven, Yale University Press, 2000 (trad. it. La nascita delle mostre. I dipinti degli antichi maestri e l’origine delle esposizioni d’arte, Milano-Ginevra, Skira, 2008
S. Costa, D. Poulot, M. Volait ( a cura di), The period rooms : allestimenti storici tra arte, collezionismo e museologia, Bologna, Bononia University Press, 2016
M. Ferretti e A.Buzzoni, Musei, in Capire l'Italia. Il Patrimonio storico-artistico, TCI, Milano 1979, pp. 112-131.
F.Haskell, Artisti e Musei nell'Europa del secolo XIX in Idem, Le metamorfosi del gusto. studi su Arte e pubblico nel secolo XVIII e XIX, Bollati Boringhieri, Torino 1989.
G.Agosti, La nascita della storia dell'arte in Italia. Adolfo Venturi dal museo all'università (1880-1940), Venezia, Marsilio 1996.
P. Nicita, Musei e storia dell'arte a Roma. Palazzo Corsini, Palazzo Venezia, Castel Sant'Angelo e Palazzo Barberini tra XIX e XX secolo, Roma, Campisano 2010.

c) il dossier di articoli che sarà reso disponibili durante il corso all'indirizzo http://studiumanistici.uniroma3.it/gcapitelli/museologia/

d) dovrà inoltre aver visitato e analizzato spazi e servizi di un gruppo di musei romani il cui elenco sarà reso noto a lezione e sarà pubblicato qui alla fine del corso.

Oltre a quanto qui indicato, lo studente non frequentante dovrà scegliere ulteriori altri due testi dal punto a) e/o b) e visitare almeno i musei indicati (a giugno) al punto d)

Modalità Erogazione

Lezioni frontali, seminari, visite dei musei

Modalità Valutazione

L'esame si svolge oralmente con un colloquio tra studente e docente relativo ai diversi argomenti trattati nel corso e alla bibliografia indicata, ai testi critici indicati per l'esame e nell'analisi dei musei commentati durante le lezioni e le visite esterne. La scala di valutazione è di 30/30. Costituiscono elementi di valutazione: 1) la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite; 2) la proprietà di linguaggio e la padronanza del vocabolario di settore; 3) la capacità di collegare criticamente temi e problemi affrontati.