20710435 - ISTITUZIONI GRECHE L.M.

A conclusione del corso lo studente conoscerà approfonditamente alcune importanti istituzioni greche (sia pubbliche sia private, dall’epoca arcaica a quella romana), che saranno state analizzate attraverso fonti letterarie, epigrafiche, archeologiche e iconografiche.
Acquisirà inoltre diverse competenze, utili a verificare i risultati di una ricerca altrui e a condurne una in prima persona: sarà in grado di accedere alle principali banche dati di testi letterari e iscrizioni greche e di utilizzare alcuni indispensabili strumenti della ricerca bibliografica. Sia nella comunicazione orale che scritta avrà ulteriormente sviluppato la sua capacità di usare la terminologia specifica della storia greca antica.

Il corso prevede: (a) un’introduzione generale al mondo ellenistico; (b) la presentazione di alcune istituzioni delle poleis ellenistiche; (c) l’esame di alcune relazioni tra diversi soggetti politici in epoca ellenistica; (d) l’esame di alcune prassi della vita sociale di epoca ellenistica; (e) la lettura, la contestualizzazione e l’approfondimento storico-critico di alcuni testi letterari ed epigrafi; (f) un’introduzione alle principali banche dati di testi letterari e iscrizioni greche e ai più importanti strumenti di ricerca bibliografica.

A) M. Mari (a cura di), L’età ellenistica. Società, politica, cultura, Roma, Carocci Editore, 2019 (intero volume).
B) J. Ma, “Peer Polity Interaction in the Hellenistic Age”, P&P, 180, 9-40.
C) Saggi di John Ma, Riet van Bremen, Patrice Baker, David Potter, Angelos Chaniotis in A. Erskine (ed.), A Companion to the Hellenistic World, Oxford 2003.
D) L. Moretti, La scuola, il ginnasio, l’efebia, in R. Bianchi Bandinelli (dir.), Storia e civiltà dei Greci, 8. La società ellenistica. Economia, diritto, religione, Milano 1977, 469-490.
E) Chr. Müller, “Oligarchy and the Hellenistic City”, in H. Börm – N. Luraghi (eds.), The Polis in the Hellenistic World, Stuttgart, F. Steiner Verlag, 2018, 27-52.
F) Materiale fornito dalla docente.

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.

Facoltativa, ma altamente raccomandata.

L’esame finale è orale. Ciascuno studente dovrà presentare, già durante il corso, una relazione orale su un argomento collegato alle tematiche trattate, che sarà concordato con la docente. Sullo stesso tema ogni studente preparerà un elaborato scritto, informativo e completo, redatto secondo le regole proprie dei testi scientifici (saranno fornite indicazioni in merito), reperendo autonomamente la bibliografia di riferimento; l’elaborato dovrà essere consegnato almeno dieci giorni prima dell'appello. L'esame consisterà nella discussione dell'elaborato e nell'accertamento delle conoscenze previste dal corso (lettura del manuale e dei saggi consigliati, conoscenza approfondita e puntuale dei testi, delle iscrizioni e delle immagini discusse durante il corso). Lo studente dovrà essere in grado di procedere, oltre al commento storico, alla corretta lettura, traduzione e analisi grammaticale e sintattica dei testi (letterari ed epigrafici) in lingua greca presi in esame durante il corso.