20702443 - LETTERATURA LATINA L.M.

Lo studente acquisirà conoscenze connesse con l’analisi di livello magistrale di uno o più testi letterari latini, con particolare attenzione agli aspetti formali e interazione di carattere seminariale con i frequentanti.
scheda docente | materiale didattico

Programma

“Farò in modo che diventi, da tragedia, comedia”: l’Anfitrione di Plauto. Il corso offrirà una presentazione del contesto letterario della commedia plautina, e procederà alla lettura, interpretazione e commento dell’intero testo, prestando particolare attenzione agli aspetti di messa in scena e di forma poetica (rapporto con i modelli, metrica, stile).

Testi Adottati

- Tito Maccio Plauto, Anfitrione, a cura di R. Oniga. Introduzione di M. Bettini, ed. Marsilio; oppure: Plautus, Amphitruo, ed. by D. M. Christenson, Cambridge University Press.
- Plauto, Molière, Kleist, Giraudoux, Anfitrione. Variazioni sul mito, a cura di L. Pasetti, ed. Marsilio.

Bibliografia Di Riferimento

Vedi sopra. - Ulteriori letture e materiali relativi ai testi in programma saranno indicati durante il corso e/o resi disponibili nella bacheca digitale del docente (http://studiumanistici.uniroma3.it/mdenonno/).

Modalità Erogazione

Il corso si terrà nel secondo semestre, avrà la durata di almeno 36 ore, e consentirà l'acquisizione di 6 CFU; esso comprenderà un ciclo di esercitazioni di metrica plautina. A partire dal 9 marzo, a causa dell'emergenza "Coronavirus", il corso si svolgerà a distanza utilizzando la piattaforma Moodle (https://studiumanistici.el.uniroma3.it/course/view.php?id=23), sulla quale verranno periodicamente pubblicati i materiali didattici relativi alle lezioni settimanali.

Modalità Frequenza

La frequenza, pur facoltativa, è altamente raccomandata.

Modalità Valutazione

Esame orale (lettura in latino con riconoscimento dei metri adoperati, traduzione e commento di passi del testo in programma; inquadramento nell'ambito della problematica della commedia latina arcaica).