20702712 - STORIA DELLA FILOSOFIA - L.M.

L’insegnamento di Storia della filosofia rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del CdS in Scienze Filosofiche. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza approfondita di uno o più testi del pensiero filosofico moderno e contemporaneo, studiando le questioni e i dibattiti associati a essi. Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell’argomentazione tanto in una prospettiva teorica quanto in una prospettiva storico-filosofica. Lo studente avrà acquisito:
- avanzata capacità di pensiero critico in rapporto alla storia del pensiero moderno e contemporaneo e contestualizzazione di tipo sia storico sia filosofico;
- avanzata proprietà di linguaggio e capacità argomentativa in rapporto agli argomenti trattati nel corso;
- capacità di leggere e analizzare i testi e il dibattito critico in italiano e in inglese;
- presentazione orale di una relazione e preparazione di testi scritti (in italiano o in inglese).

Mutuazione: 20702712 STORIA DELLA FILOSOFIA - L.M. in Scienze filosofiche LM-78 PIAZZA MARCO

Il corso intende presentare i principali nodi concettuali che innervano le cosiddette Philosophies of Habit, cioè le riflessioni filosofiche sull’abitudine dalla modernità in poi, con particolare attenzione per lo sviluppo che questo tema assume soprattutto a partire dal XIX secolo, anche in correlazione con altre questioni che interessano il dibattito tra filosofia e psicologia, come la follia e determinati sviluppi della neurofisiologia, tenuto conto che il dibattito sull’abitudine ha ritrovato una sua vivacità nelle scienze cognitive contemporanee.
Nel corso saranno letti e commentati testi di Maine de Biran, Ravaisson e William James e verranno discusse le principali interpretazioni degli studiosi sulle loro dottrine.

1. Marco Piazza, Creature dell’abitudine. Abito, costume, seconda natura da Aristotele alle scienze cognitive, Bologna, Il Mulino, 2018.
2. Denise Vincenti, Abitudine e follia. Studi di storia della filosofia e della psicologia, Milano, Mimesis, 2019
3. William James, Le leggi dell’abitudine, a cura di D. Vincenti, Milano, Mimesis, 2019 (testo originale inglese consultabile on-line all’URL = ).
4. Goodman, Russell, "William James", The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Winter 2017 Edition), Edward N. Zalta (ed.), URL = .

Un testo a scelta tra:
5.1 Maine de Biran, Introduzione all'Influenza dell'abitudine sulla facoltà di pensare, a cura di G. Grasso, Chieti, Edizioni Solfanelli, 2017
5.2 Félix Ravaisson, L’abitudine, a cura di S. Capodivacca, Torino, Ananke, 2009

Il corso prevede: • Didattica frontale; • Discussioni con gli studenti su singole parti del programma, finalizzate a una didattica interattiva, secondo un piano di lavoro che verrà indicato prima dell’inizio del corso sulla bacheca digitale del docente; • Almeno un seminario inerente ai temi trattati nel corso; • Presentazioni orali da parte degli studenti.

La frequenza non è obbligatoria ma è vivamente raccomandata.

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale. È richiesta la preparazione di un elaborato scritto di 3.000 parole (in italiano o in inglese) da discutere in sede d’esame. L’elaborato può essere preparato anche da piccoli gruppi di studenti (max 4) ma con precisa indicazione del contributo di ciascuno.