20703346 - STORIA DELLA CRITICA D'ARTE - LM

Obiettivo del corso è conferire allo studente una conoscenza avanzata delle problematiche relative alla disciplina e esercitare la sua capacità di contestualizzare le fonti critiche approfondendone gli aspetti di metodo e di genere.
Gli studenti saranno coinvolti direttamente in confronti di tipo seminariale volti ad applicare le conoscenze acquisite nell’analisi di specifici temi, del lessico critico, di periodi e figure della critica italiana, europea ed extraeuropea, affinando le diverse metodologie di indagine della disciplina e la capacità di lettura dei contesti stilistici e culturali.


scheda docente | materiale didattico

Programma

Militanze nell'età dei Lumi. Fonti intorno al dibattito sugli stili

Il corso intende fornire allo studente strumenti che permettano di acquisire conoscere e analizzare criticamente le fonti inerenti il dibattito sugli stili, il sistema delle arti e le problematiche connesse alla produzione artistica del Settecento e Ottocento europeo e italiano.
Particolare attenzione verrà dedicata a una fonte specifica: la pubblicistica. Durante il corso verrà dedicata particolare attenzione alla nascita della critica d'arte e del giornalismo artistico specializzato; alle tipologie e generi del discorso pubblico sull'arte analizzando e comparando esperimenti critici differenti: i Salons parigini e la critica di Diderot; il giornalismo artistico dedicato alla produzione artistica contemporanea.

Testi Adottati

L. Barroero, Le Arti e i Lumi. Pittura e scultura da Piranesi a Canova, Torino, Einaudi, 2011
S. Rolfi, "Agli Amatori delle Belle Arti. Gli Autori". Il laboratorio dei periodici a Roma tra Settecento e Ottocento, Roma, Campisano, 2012
O. Rossi Pinelli, Le arti nel Settecento europeo, Torino, Einaudi, 2009, capitoli II, VII e VIII


STUDENTI NON FREQUENTANTI
letture aggiuntive obbligatorie:

S. Rolfi, Note sulle fonti ufficiose e ufficiali per la storia della circolazione delle opere e degli artisti (1787-1844), in Roma fuori di Roma. L'esportazione delle opere d'arte moderna da Pio Vi all'Unità (1775-1870), a cura di G. Capitelli, C. Mazzarelli, Roma, Campisano, 2012, pp. 1-19
I. Miarelli Mariani, Le illustrazioni dell'Ape italiana delle belle arti, in "Annali di Critica d'arte" ns., I, 2017, pp. 279-305

Bibliografia Di Riferimento

F. Mazzocca, Scritti d'arte del primo Ottocento, Milano-Napoli, Ricciardi, 1998 S. A. Meyer, Briefe aus Rom. La produzione artistica romana tra fine Settecento e inizio Ottocento nelle riviste tedesche, in Paesaggi italiani del Neoclassicismo, a cura di Giulia Cantarutti, Stefano Ferrari, Bologna 2007, pp. 247-271 R. Pasta, Appunti sul consumo culturale: pubblico e letture nel Settecento, in Il Settecento negli studi italiani: problemi e prospettive, a cura di Anna Maria Rao, Roma 2010, pp. 1-8 S. Rolfi, Note sulle fonti ufficiose e ufficiali per la storia della circolazione delle opere e degli artisti (1787-1844), in Roma fuori di Roma. L'esportazione delle opere d'arte moderna da Pio Vi all'Unità (1775-1870), a cura di G. Capitelli, C. Mazzarelli, Roma, Campisano, 2012, pp. 1-19 I. Miarelli Mariani, Le illustrazioni dell'Ape italiana delle belle arti, in "Annali di Critica d'arte" ns., I, 2017, pp. 279-305

Modalità Erogazione

LEZIONI FRONTALI; SEMINARI; SOPRALLUOGHI E LABORATORI

Modalità Frequenza

La frequenza al corso è consigliata ma non obbligatoria. Gli studenti che non hanno la possibilità di frequentare le lezioni per sostenere l'esame dovranno portare un programma specifico (vedere il punto TESTI ADOTTATI E RIFERIMENTI)

Modalità Valutazione

Prova orale al termine delle lezioni, con votazioni in trentesimi ed eventuale lode. La soglia di superamento dell'esame è fissata in 18/30. Le votazioni inferiori a 18 equivarranno ad una valutazione insufficiente dell'apprendimento