Le residenze universitarie di Roma Tre e il riassetto urbanistico dell'area Valco San Paolo

Residenze universitarie con 200 posti letto
Centri di ricerca internazionali e una Scuola superiore di alta formazione
Polo natatorio (Fin-Coni) per i mondiali del 2009
Piazze pubbliche presso la nuova Metropolitana D
Il Campus universitario di Roma Tre nascerà all'interno dell'area Valco San Paolo nell'ambito dell'intervento di riqualificazione e recupero urbanistico della zona.

Oltre alle residenze universitarie, è previsto un polo tecnologico, laboratori di ricerca (Cnr, Fondazione Rita Levi-Montalcini, Ebri, Roma Tre), una scuola di alta formazione, un polo natatorio per i mondiali del 2009, due piazze pubbliche, un asilo nido, uffici e parcheggi in edifici multipiano.

Il progetto è a cura del Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura - Responsabile Scientifico Prof. Mario Panizza.
Il progetto complessivo, realizzato in stretta collaborazione con l'Amministrazione Comunale, comprenderà un'area che prevede la ristrutturazione della Vasca Navale (inizio lavori 2008). Già oggi sono presenti importanti strutture didattiche e di ricerca delle Facoltà di Ingegneria e di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.

La prossima realizzazione della linea D della metropolitana, con una stazione in prossimità dell'area, renderà ancora più vitale l'intero comparto.
Le residenze universitarie saranno realizzate insieme al polo natatorio (inizio lavori 2008) previsto per i mondiali di nuoto del 2009 e potranno ospitare gli atleti durante la manifestazione sportiva. Seguirà la costruzione dei laboratori e degli uffici che concluderanno il piano degli insediamenti di Roma Tre nell'area del Valco San Paolo.
L'area dove sorgeranno le residenze universitarie, denominata Vicolo Savini e precedentemente occupata da un Campo Nomadi, copre una superficie di mq 10.000.

L'edificio, posto su tre livelli più uno interrato per i parcheggi, prevede:

I servizi previsti: biblioteca, sale studio, sala riunioni, sale video musica e internet, sala giochi, palestre con spogliatoi, bar, cucine, soggiorni, guardaroba, lavanderia, un parcheggio auto (110 posti) e parcheggi biciclette.

Il progetto Città e Università: nuovi campus a Roma è stato presentato nel corso dell'incontro organizzato dal Comune di Roma all'Auditorium Parco della Musica martedì 11 settembre alla presenza del Sindaco di Roma Walter Veltroni.

Sono intervenuti:
Assessore all'Urbanistica del Comune di Roma Roberto Morassut
Assessore ai rapporti con le università del Comune di Roma Jean Leonard Touadì
Assessore all'Istruzione e alla Formazione della Regione Lazio Silvia Costa
Rettore dell'Università Roma Tre Guido Fabiani
Rettore dell'Università La Sapienza Renato Guarini
Rettore dell'Università di Tor Vergata Alessandro Finazzi Agrò
Architetto Santiago Calatrava

Scarica l'intestazione del progetto.