Campionato Matematico della Gioventù Mediterranea

19 Luglio 2017, ore: 9:00 / 22 Luglio 2017
Dipartimento di Matematica e Fisica
Largo San Leonardo Murialdo, 1 Roma

MYMC - 2017 (Mediterranean Youth Mathematical Championship)

IV Edizione – Roma, 19 – 22 luglio 2017

Il Campionato Matematico della Gioventù Mediterranea (MYMC - Mediterranean Youth Mathematical Championship) è una gara a squadre di matematica, di recente istituzione, rivolta agli studenti degli ultimi anni delle Scuole Superiori, alla quale sono invitati tutti i Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo.

L'iniziativa è nata con la doppia finalità di promuovere l'interesse per la Matematica fra i giovani dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo e al tempo stesso aumentare gli scambi culturali con la speranza di costruire rapporti che portino a una maggiore comprensione tra le diverse culture all'interno dell'area del Mediterraneo.

Vi partecipano 16 squadre provenienti da Albania, Algeria, Bosnia ed Erzegovina, Cipro, Croazia, Egitto, Francia, Grecia, Italia, Libano, Marocco, Palestina, Slovenia, Spagna, Tunisia, Turchia.

Mentre gli studenti si affrontano nelle due sessioni di gare, gli accompagnatori presenteranno come viene insegnata e promossa la cultura matematica nei rispettivi Paesi di provenienza.

Programma del Campionato

Mercoledì 19 luglio: arrivi delle squadre a Roma.

Giovedì 20 luglio:

ore 9:30 - Cerimonia di inaugurazione

ore 11:30 - Prima sessione di gare / Poster Session

ore 14:30 - Seconda sessione di gare / Poster Session

Venerdì 21 luglio:

ore 10:00 - Premiazione

ore 16:30 - Visita guidata di Roma

Sabato 22 luglio: partenza delle squadre da Roma.

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.mymc.it

Per informazioni: Francesco Pappalardi - pappa@mat.uniroma3.it